Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2007, 14.47.03   #38
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' vero comunque che il discorso sulla mente allarga un pò troppo forse... ma più che parlare di neuroni intendevo che possiamo noi modificare e plasmare la nostra mente o la mente condizionarci... eh si, perchè non c'è condizionamento di infanzia o meno che tenga quanto la forma più o meno cristallizzata della mente
Il discorso neuroni era una simil-metafora, ma non mi veniva e non mi viene nessun'altro termine da usare come collegamento per il succo del discorso..

Definirei la mente controllabile e gestibile, più che plasmabile, forse perché mi suona come manipolazione e di rimando la vedo più su agenti esterni che su se stessi...

Ritornando in tema...
In effetti tenderei a classificare l'uovo come attivo, individuo e la gallina come passiva, ambiente.
La gallina in sé è un tramite percui di logica passiva, ma l'uovo ,come giustamente sottolinei Ray, può essere concepito come procreatore o meno. Ne consegue che l'uovo può essere sia attivo che passivo, mentre la gallina (più che altro per la legge degli opposti) è passiva.
Ma senza gallina non c'è uovo ed allora la gallina si ribalta di nuovo come agente attivo..
Un po' come definire l'individuo attivo e l'ambiente passivo, come si è già detto dipende dall'individuo, di rimando se l'individuo è passivo diventa in automatico l'ambiente l'agente attivo.
Ora il paradosso si è ampliato la gallina è attiva o passiva? E l'uovo?
Mi viene da dire entrambe. Prende corpo il suo essere attivo o passivo in base all'ottica in cui si guarda, un po' come in fisica quantistica, viene definito il moto di una particella nel momento dell'osservazione, diviene reale solo in quel momento...

Ma quanto mi piace questo forum!!!!
Faltea non è connesso