Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2010, 21.28.18   #75
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Cara Sole da quanto affermi sembra proprio che non hai capito nulla di quello che ho detto.
Io ho esposto ciò che penso, tu continui a esprimere giudizi.
Chi è che diceva che l'uomo che pensa non emette giudizi ?
Invece di preoccuparti troppo della pertinenza delle citazioni altrui perchè non cerchi di mettere in pratica ciò che affermi senza tirare in ballo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato ?

Io non ho manipolato, ho fatto una citazione perchè quella frase riassumeva pefettamente il mio pensiero, anche se "tu" la interpreti diversamente da me.
Non stiamo facendo a gara su quale sia la interpretazione migliore e non credo che tu abbia tenuto conto dell'universo più di quanto l'abbia tenuto io nell'interpretarla....
Secondo il tuo ragionare nessuno avrebbe il diritto di citare chiunque, perchè siccome nessuno ha l'esclusiva della corretta interpretazione di una citazione, chiunque cita sarebbe un manipolatore.

Alle volte per farsi comprendere è necessario ammorbidire un concetto e permettere di comprenderlo meglio successivamente andando oltre l'apparente contraddizione, invece di voler capire tutto subito...

Perchè devi rapportare tutto a te stessa ?
La variabile indipendente è una mia espressione, non ho mai detto che ne hai parlato tu.
E' un mio esempio per esprimere il concetto che ho espresso.

Quando dico Liberarsi da "tutto ciò" intendo liberarsi dai condizionamenti....
La variabile di cui parlo è proprio la presunta possibilità dell'uomo di scegliere in libertà.
Deve essere un fattore indipendente perchè al contrario sarebbe condizionato e se è condizionato non può essere libero.

Ciò che accade all'uomo non è una botta di culo, perchè niente esiste per caso e la fortuna o sfortuna hanno senso solo se esiste il caso ed esisterebbe il caso solo se esistesse il libero arbitrio.

Se come dici la molteplicità dell'uomo consiste anche nel crearsi inconsciamente delle vie di fuga verso Dio mi dici come può essere libero ?
C'è libertà in un essere che agisce inconsciamente ?
A meno che tu non ti riferisca a quell'essere interiore di cui tu non sei consapevole e che quindi ti priverebbe di quella libertà di cui tu ego illusorio ti credi padrone.

Mi sono fatto l'idea che la maggior parte delle persone non riesce a percepire questa assenza di libertà perchè il proprio ego pensante che altro non è che l'identificazione con i propri pensieri, non può tollerare la propria assenza di libertà e accettare la propria inconsistenza.
Per questo la mente scalpita come un capretto quando sente certe argomentazioni.

Mi spieghi come fa la tua mente a liberarsi da tutte le sue credenze, informazioni, condizionamenti ecc. per poter essere veramente libera e indipendente da poter decidere ciò che vuole senza alcuna costrizione ?
Nel suo "volere" non c'è proprio alcuna interferenza ?
Proprio la mente che non è che l'insieme dei nostri pensieri (condizionati) ?
E secondo quali principi si ispirerebbe ?
I suoi ? e cioè ? quelli di Dio ?

Ma chi cavolo muove l'atto di volontà che fissa la meta se non i tuoi stessi pensieri condizionati ?
Capisci perchè, nonostante Uno non ne voglia sapere , io insisto nel chiedere ma chi è che pensa e che agisce veramente ?
Telemaco non è connesso