Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2008, 04.50.31   #145
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Inoltre una cosa che mi viene da notare è che: supponiamo che ho una torta e voglio dividerla in tre parti mi accorgo che avanza uno spicchietto (0,1) a quel punto divido quello spicchietto in altre tre parti ma continua ad avanzarmi un altro spicchietto (0,01) e cosi via...
Esatto, hai notato bene, se facessi realmente quest'operazione ti troveresti a dividere fino all'infinito senza arrivare mai a nulla, proprio perchè tu ti stai muovendo su una linea dove ogni numero corrisponde ad un punto, e i punti della linea non hanno una dimensione, potremmo dire che sono un concetto astratto, ma allo stesso tempo funzionale.
Proprio per il fatto che un punto non ha dimensioni, non sempre è possibile applicare questo tipo di modello matematico alle cose fisiche, altrimenti si avrebbero spesso dei paradossi.
OT: il problema è stato risolto con l'introduzione di un altro modello matematico che è l'analisi infinitesimale, praticamente per dirla in breve al posto del punto che non ha dimensioni, si introduce l'infinitesimo, logicamente non possiamo rappresentare nenche l'infinitesimo perchè è infinitamente piccolo, però possiamo dire che è una sua dimensione e possiamo utilizzarlo per risolvere i problemi di tipo fisico. OT
MaxFuryu non è connesso