Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-12-2006, 00.07.25   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Andando a fondo del punto, la tecnologia serve per sopperire alcune incapacità umane (esempio una ruspa può spostare molta più terra di una mano) ma non le elimina, fa comodo e non dico che sia male usarla... anzi... ma non per illudersi di crescere.
Possiamo quindi decidere di utilizzare una macchina, perchè può agevolarci un lavoro, ma se vogliamo crescere, quello che dovremo fare sarà spalare con le mani la terra, anche se non raggiungeremo la capacità della macchina , man mano, solleveremo più terra in meno tempo, magari anche sporcandoci le mani, ma facendo nostro quel tipo di lavoro, se invece continuiamo ad usare la macchina, sposterò molta terra in poco tempo, ma non avremo imparato niente.

Citazione:
Le tecnice invece possono essere qualcosa di utile, non si possono applicare senza un minimo di volontà, ci sono gradazioni certo, la stessa tecnica si può usare quasi meccanicamente o in maniera realmente cosciente, la seconda ci trasforma al punto di arrivare al momento in cui non ne avremmo più bisogno, il primo modo no... lo fa in maniera talmente diluita che ammesso ci sia almeno costanza ci mantiene in una stato di quiescenza per quel particolare aspetto che vorremmo far nostro.
Questo passaggio mi ha fatto tornare in mente il discorso Essere e Avere , rapporterei all'avere l'applicazione meccanica di una qualsiasi tecnica. Conosco il modo per applicarla, ma non capisco il perchè lo faccio, ho la tecnica, ma non riesco ad entrare , a comprenderla.. (e in questo modo poi, si può avere la costanza di continuarne l'applicazione?), in questo non vedo molta differenza con l'uso delle macchine, se uso il mio corpo esclusivamente come una macchina, faccio ma non capisco.. non vedo molto senso... se la applico in maniera sempre più cosciente,credo che cercando di comprendere quello che sto facendo, man mano vedrò i risultati su di me, dei cambiamenti, che mi porteranno all'entrare dentro la tecnica, e di conseguenza alla crescita.


L'uso delle macchine per quanto possano agevolarci, non ci permettono mai di crescere probabilmente perchè si sostituiscono al nostro lavoro.. un po' come quando pretendiamo che una persona faccia un lavoro al posto nostro..
Alla fin fine il lavoro dobbiamo sempre farlo noi, affinchè possa servirci.
RedWitch non è connesso