Discussione: Il cervello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2007, 12.17.57   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Non credo che sia singolare questo " esperimento " della scienza.
Se questa non si chiudesse, come fa talvolta, in se stessa, aprendosi, al contrario, a tutto ciò che potrebbe darle stimoli per una maggiore definizione di argomenti e settori da un punto di vista sia individuale e sia collettivo, saremmo a cavallo.
Pertanto se da un lato la scienza fa piccoli passetti in avanti, dimostrando, per se stessa come in questo caso, che c'è la possibilità di modificare o anche cancellare taluni collegamenti, dall'altro credo che questo sia un discorso da potere allargare anche al resto del corpo, intendendo questo come insieme di organi.
Ma limitandomi al cervello, anche io avevo sentito che prima lo si considerava come " statico" nel suo lavoro ed ora si è dimostrato, per chi ne ha bisogno, il contrario.
Va da se che la " macchina" cervello, in questo caso può essere definita non come l'artefice quanto invece il mezzo attraverso cui determinate funzioni o collegamenti trovano una propria costituzione.
Quindi con " sforzo cosciente" si potrebbe crearne di nuovi. Ad esempio ciò che dici della danza è condivisibile e come questo se ne potrebbero fare tanti altri.
Stiamo parlando, ad un livello altro naturalmente, di distruzione/costruzione di collegamenti neuronali insomma, il che non è cosa " da poco" in quanto, come detto su, questo discorso, forse anche nei limiti di mappatura genetica, è espandile.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso