Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2006, 23.23.47   #23
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
1- Uccidere quella gallina non diventa forse una scelta fatta col cuore, anche se dolorosa, ma necessaria?

2- Ma fra i vari vegetariani con-vinti c'è anche chi non lo fa perchè non "sa", perchè ne ha paura o perchè sarebbe assalito dai sensi di colpa, e mi sa che il concetto di amore in questo caso diventa solo uno "scudo" dietro cui nascondersi...

3- Se ho dei figli che non hanno altro da mangiare perchè siamo in miseria e tiro il collo ad una gallina, io ci vedo un atto d'amore.

4- In definitiva: va bene essere vegetariani, ma non si stava parlando di questo. Il discorso era che per una reale necessità, uccidere (una gallina) diventa una scelta fatta col cuore.
E' la "reale necessità" che forse trae in inganno, e ogni percorso di crescita interiore mira appunto al saper discernere il vero dal falso.

1- Io non mi riferivo a casi estremi, tipo mi trovo nel deserto vedo una gallina e devo scegliere tra lei e i miei figli....suppongo, anche se non posso esserne sicura al 100% a meno che non mi trovi nella situazione, che avrei il coraggio di uccidere la gallina, perchè certo per me i miei figli verrebbero prima della gallina...per me, ma per l'Universo c'è differenza tra un essere umano e un moscerino? Forse si....dipende dall'Essere umano...
Si sa che in casi estremi l'uomo è pronto a tutto...ben più che uccidere una gallina...mors tua vita mea, altro che unione col Tutto.....

2- Riguardo ai vegetariani convinti, non saprei dire le esatte motivazioni per cui non lo fanno, dovrei trovarmi in quella stessa posizione, ma non vedo vigliaccheria, se la scelta è fatta col cuore, certo non più di quanta ve ne sia in un carnivoro che demanda agli altri il 'lavoro sporco'....

3- L'atto d'amore c'è sicuramente, anche se in direzione unilaterale,
sempre per il fatto che la vita di un essere umano, dal nostro punto di vista, vale più di quella di qualunque altro essere vivente.

4- E dici bene....a parte casi estremi che difficilmente faranno testo, quando vi è reale necessità
Haamiah non è connesso