Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2010, 19.16.23   #72
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, implicitamente l'ho detto come fa. Io (una parte di me) ho desiderio di tradire, ma sempre io (un'altra parte) non voglio. Non è tanto strana la cosa, anzi sucede in continuazione. Io volgio mantenere la linea, ma ho anche voglia di sbafarmi quella meravigliosa torta. E se mi schiero dalla parte della linea devo trattenere l'impulso a sbafare. Egli (l'impulso) mi suggerisce infatti non solo l'idea della torta, ma anche l'azione di mangiarla e se mi lascio andare, ossia lascio il timone all'impulso, la sbafo eccome.
Lo vogliamo chiamare demone? Facciamolo pure, ma riconosciamo che è nostro, parte di noi stessi. Se lo disconosco, qusto impulso sbafatorio, se lo relegherò come altro-da-me otterrò di frammentarmi, allontanarmi da me stesso e che lui si rinforzi.
Ognuno ha decine, centinaia, di queste "entità" che suggerisocno cose, prima di diventare "Uno" se mai ci riuscirà.


Questo discorso, beninteso, non esclude la possibilità di entità esterne. Sia del tutto estranee, sia come più plausibile, concomitanti questi nostri impulsi. Ma è fondamentale concentrarsi su ciò che è nostro e su questo lavorare. se so trattenere il mio, se ho Dominio di me, non c'è porcheria volante o strisciante che tenga.

Mah, il discorso si complica, è difficile delineare la demarcazione di confine fra gli impulsi interni che derivano anche da condizionamenti esterni, come sbafare se ti ci hanno abituato da bambino o se la tua costituzione è di tipo sbafatoria, quindi appartengono alla mente, o all'ego ferito che pensa di vendicarsi, o a un rapporto d coppia non soddisfacente che ti fa desiderare un altro partner,
e il brivido freddo che attraversa la schiena, e si avverte un'energia che vuole spingere oltre il confine.

Può darsi che certe cose si attaccano là dove c'è più inconsapevolezza, meno controllo degli impulsi per questioni inconsce non risolte, come se si creasse lo spazio, la porta aperta ai ladri che passano...
diamantea è connesso ora