Discussione: operazione- sovrappeso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2011, 11.01.32   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non ne faccio una regola generale Astral. Io per esperienza personale ho visto che per me mettermi a dieta è stato inutile perchè ero attaccatissima all'idea di me come ero e come avrei voluto essere ma non cercavo le ragioni per cui ero diventata in un certo modo e non le risolvevo quindi o addirittura peggio, volevo che la dieta funzionase e basta.. ma non ascoltavo il corpo che magari aveva bisogno di altro.
Molto spesso si sente che le diete non fanno dimagrire, o se lo fanno sono solo brevi periodi dopo i quali si recupera peso, cioè non si è imparato nulla su se stessi e sul proprio corpo. Altre volte si sente invece che funzionano benissimo e quindi non dico ne no ne si.

Una volta per provare ho fatto quella dieta del minestrone, praticamente non mangi nulla, 10 giorni così sono serviti a nulla...
Il corpo quando lo metti a regime stretto reagisce usando tutte le sue risorse.. ma anche lo debiliti, lo indebolisci. Il cambio di alimentazione deve essere in base strettamente personale a mio avviso, e chi meglio di noi stessi sa cosa ci serve? Eliminare la pasta può andare bene per qualcuno per un altro no. Altri hanno bisogno di carne, altri ancora no.
Per esempio se un cioccolatino sentiamo che alla fin fine ci gonfia o ci da un senso di fastidio sottile nello stomaco.. pensiamo a volerci bene e non mangiamolo se non quando veramente lo vogliamo. Se ci servono endorfine usciamo a fare una passeggiata, sdraimoci a rilassarci o guardiamo un film comico, le alternative ci sono.
Il movimento fisico certamente aiuta moltissimo anche il metabolismo a smuoversi. Lo Yoga poi sblocca certi canali, ma anche esagerare potrebbe portare fastidi emotivi.. insomma tutto con cautela. A me è capitato diverse volte di avere lo stomaco che "ribolliva" per una Asana che forzavo troppo.
Comunque sempre per la mia esperienza io ho iniziato a dimagrire quando ho deciso di nutrire il corpo adeguatamente a ciò che mi chiedeva come nutrimento e non cosa voleva la testa. Però per costituzione io mischio moltissimo le energie della testa con il corpo e viceveresa, per non parlare delle emotive... per cui questa cosa può valere per me e non per un altro... per cui neppure questa è una regola generale.
A volte dò alla testa pure un paninetto alla nutella.. ma solo se posso smaltirlo lavorando in giardino o pulendo casa..

La macrobiotica ad esempio si occupa di nutrirsi facendo attenzione a riequilibrare lo Yin e lo Yang del corpo sfruttando quello dei cibi, e questo "basterebbe" per avere un corpo sano.
E' abbastanza difficile da seguire per me ma prenderne spunto non è male per niente.

Però per Faltea forse è anche un problema ormale.. per cui a maggior ragione un'osservazione del desiderio del corpo è fondamentale, perchè il corpo sa come equilibrarsi.
Non è semplice, ma non è impossibile, bisogna volersi bene. Poi sicuramente saper aiutare il corpo ascoltandolo aiuta anche ad educare la mente a non essere invasiva.

Tutto sto papiro detto.. concludo dicendo che se si sente il bisogno di andare da un medico è giusto andare, però con uno sguardo sempre pronto a noi stessi. Anche eprchè io non sono una esperta di alimentazione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso