Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2009, 20.28.26   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Anche perchè non sarebbe una scelta.

Hai ragione su tutto e mi hai fatto riflettere. Io non sono andato a votare e, alla fin fine, per quanto la giro è stata pigrizia mentale.
Il fatto è che, a differenza delle altre volte, non sapevo proprio chi votare... e devo dire che il discorso del "chi non voto", per quanto lo trovi sensato, non mi aiuta a livello pratico.
Tuttavia avrei dovuto annullare la scheda, non ci avevo pensato, qui la pigrizia soprattutto.
Me ne ricorderò per la prossima volta.
Detto questo mi resta il dubbio di come fare ad ottenere un'opinione migliore della scheda annullata.

Non è che annullare la scheda sia il massimo della libidine, è senz'altro meglio che non andare per nulla, ma non vorrei mai arrivarci.

Allo stato attuale di cose ci sono solo due sistemi per votare.
Il primo è scegliere il meno peggio o girando la frittata togliendo potere ai peggio. Il secondo sistema è da applicare quando il meno peggio rischia di prendere troppo potere, in quel caso voto uno di quelli che comunque non potrebbe arrivar a far danni. Non voglio entrare in termini concreti ma potrei far esempi in varie votazioni di chi ha fatto scelte simili.
In ogni caso una votazione non va mai considerata estrapolandola da quelle prima e quelle dopo, ma sempre vista nel continuum politico-sociale del paese. Se fai bene ti premio, se fai male ti punisco. Se all'opposizione vedo qualcuno che parla (concretamente, le fandonie non passano, sono piuttosto pragmatico) meglio di te al prossimo giro gli do una chance e via via....

Io tutto sommato (a certe condizioni) sarei stato favorevole al bipolarismo, non è meno democratico che mille partitini (e ci costerebbe pure meno), però per far questo occorrono due forze ben integrate e che si contrappongano con rispetto e con lo scopo di mostrarsi migliore dell'altro e non cercare di dimostrare che l'altro è peggio. Ecco che pur facendo i loro interessi (cioè rimanere al potere) entrambe le fazioni farebbero anche il nostro interesse.
Quote:

Inoltre, dietrologicamente mi vien da chiedermi anche quanto questa scarsa affluenza sia stata pilotata e quindi a chi giovi (in tutta europa?).
Mah... stavolta sinceramente non ci vedo dietro una dietrologia, piuttosto che dopo 10 anni ancora non si sente l'importanza dell'Europa come struttura che deve decidere sulla vita di tutti. Alla gente se ha la panza piena frega poco del governo in Italia figuriamoci di quelli che stanno in Europa...
Però poi se in quell'altro parlamento non ci va gente con i contro... ci troviamo che il nostro bel formaggio frutto di centinaia di anni di esperienza non vale più un fischietto e sparisce, i nostri vini idem etc...
Cosa che non deve interessare solo i buongustai ma anche tutti quelli che lavorano intorno a queste cose e alle loro famiglie... e in definitiva a tutti, perchè più gente sta bene meglio è.
Ma lo stesso in anticampanilismo puro lo vorrei anche per il formaggio ed il vino francese, per i fiori liguri come quelli olandesi etc...
Una buona politica dovrebbe lavorare perchè i prodotti migliori dell'ingegno umano (quindi anche arte, industria, economia, spiritualità e chi più ne ha più ne metta) possano prosperare a prescindere dagli interessi.
Quindi se la gente non si rende conto che l'Europa in futuro sarà come gli Usa e che è importante anche il voto per questa, all'astensione tipica delle votazioni interne sempre più si aggiungerà altra pigrizia.
Uno non è connesso