Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2010, 17.40.41   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Educare i bambini viziati

Prendo spunto da Ray e Sole che in altro thread hanno accennato alla possibilità di educare bambini viziati...

Ho trovato una definizione etimologica che dice così: viziare: togliere una buona qualità per introdurne una cattiva , mentre vizio significa tra le altre cose magagna, difetto, imperfezione, tanto del corpo quanto dell'animo.

E ancora viziare: Indurre volontariamente o involontariamente qualcuno, con metodi educativi troppo indulgenti o permissivi, a cattive abitudini, a comportamenti scorretti, a voler essere sempre accontentato

E' evidente che nel viziare qualcun altro (nella fattispecie un figlio piccolo, che poi diventerà un domani un adulto-rimasto-bambino viziato) non ha nulla di positivo, nè di educativo per chi subisce la cosa... e allora perchè viziamo i figli? (o siamo stati viziati noi stessi?). La prima cosa che mi salta all'occhio (da figlia viziata) è l'incapacità del genitore di dire di no e di concedere tutto quello che il figlio chiede, senza mettere nessun freno, poi l'incapacità di reggere un eventuale capriccio del figlio in caso di diniego, e ancora... il vedere il figlio come una prosecuzione di sè stessi e il voler accontentare tutto quello che ci sembra sia stato negato a noi... poi che altro?

Le mancanze comunque mi pare che risiedano all'origine e sicuramente dipende molto come a sua volta il genitore è stato educato.. e ancora se il figlio è unico o meno (di questo avevamo già parlato tempo fa, ma credo che comunque incida parecchio).

E quando i vizi ci sono già? come si puo' educare un bambino precedentemente viziato?

Se ha sempre ottenuto tutto ciò che chiede, il bambino pensa che tutto gli sia dovuto, e quando riceve dei no, punta i piedi e pensa di aver ragione di farlo.

C'è da dire che se è il genitore stesso che ha sempre concesso tutto e poi, di colpo inizia a dire "no" non sarà certo facile che il bambino li accetti, e soprattutto, credo che perda i punti di riferimento fino a quel momento ha avuto, rimanendo spiazzato e ribellandosi.

Da figlia viziata posso dire che la cosa più brutta è che non si apprezzano le cose che si ottengono, come chi ha troppi giocattoli dopo 5 minuti smette di guardarli, allo stesso modo , crescendo vale per tutte le cose, e non si impara a guadagnare le cose che si desiderano e non si impara a lottare per ottenerle etcetc... Dovremmo pensarci bene prima di viziare i figli...

RedWitch non è connesso