Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2010, 12.43.57   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Beautiful 5566 puntate!

Beautiful 5566 puntate, al momento in cui scrivo, almeno credo che il numero sia aggiornato, l'ho cercato su google.
Ho sempre detto che queste che una volta chiamavano telenovelas sono per molte donne (ma ho visto che ci sono anche parecchi uomini) ciò che per molti uomini è il calcio, cioè una droga quasi a costo zero.

In un'analisi semiseria mi è capitato di osservare delle persone che seguono queste cose. Il linguaggio del corpo già di suo ci racconta che tempeste ormonali si scatenano in quei corpi degli spettatori.
Nei famosi colpi di scena (che poi sono sempre gli stessi e se si legge la storia vanno avanti almeno 20 puntate per ognuno) gli arti si irrigidiscono (quelli che seguono il calcio tirano direttamente dei pugni sul tavolo ) e partono dei commenti che rendono soggettivamente reale ciò che è il non plus ultra dell'irrealtà.

Come tutte le droghe c'è un prezzo da pagare, sociologicamente parlando dall'avvento di queste soap (sapone) opere (poi analizzo questo nome) i valori della nostra società sono cambiati parecchio. Non voglio dare tutti i meriti e le colpe alla televisione in generale ed in particolare al tema del discorso, ma è impossibile pensare che non ci sia qualche realazione.

Soap opera, opera sapone, che scivola... ciò che veniva fatto in un tempo definito qui viene spalmato praticamente all'infinito, come dicevo sopra un evento che nella vita reale occuperebbe 5 minuti in una soap prende almeno 5 puntate con una regia che è costretta a duplicare le scene, a sfumarle quando da l'illusione dei ricordi o del pensiero di tale personaggio rispetto all'accedimento e molto altro. Questo da a chi segue l'illusione di poter realmente percepire la realtà da tutte le angolazioni, il problema è che John (dico un nome a caso se no mi tocca fare un'altra ricerca su Google ) è smembrato dagli sceneggiatori, invece Piero il vicino ha, giustamente, la sua testa e non pensa ciò che noi pensiamo debba pensare. Poi la gente litiga....
Certo questo esisteva ancora prima della televisione, ma volendo c'è da pensare....

Sono andato a braccio libero, non ho finito, ma ritengo che l'argomento benchè trito e ritrito ha ancora qualcosa da dare.
Uno non è connesso