Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2006, 19.10.28   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch
Va bene, il prossimo passo che farò sarà trovare le sostanze e le condizioni che massimizzino la raccolta di rugiada e di spirito (oltre che a raccogliere nel periodo giusto).

Per massimizzare la raccolta di rugiada (impensabile almeno per me e per fini pratici usare i metodi descritti dal libro) :

-utilizzare un recipiente molto largo, a bagnomaria in acqua ghiacciata e sale in modo che l'umidità si condensi a causa del freddo.

-mettere nel recipiente dei sali igroscopici, che assorbano umidità (il sale più igroscopico che conosco è Mgcl oppure ho letto che gli alchimisti potrebbero usare acetato di potassio, facilmente realizzabile partendo da cenere di legna ed aceto).

-è importante che anche i materiali e le condizioni elettromagnetiche nelle vicinanze siano compatibili. Per certo lo Spiritus Mundi è sensibilissimo ai campi magnetici/elettromagnetici, però non sono sicuro al 100% che gli piacciano, anzi propendo che non gli piacciano proprio, quindi il materiale della pentola (e delle cose attorno) dovranno essere paramagnetici, come per esempio l'alluminio e che nelle vicinanze non ci siano macchinari elettronici che emettano disturbi elettromagnetici o magnetici.

Se queste condizioni sono rispettate penso proprio che il "raccolto" sia abbondante e prezioso.
Un'altra cosa è evidentemente saperlo utilizzare ai fini pratici.
Va bene, voglio seguire questo tuo modo di esplorare l'animus, è il tuo modo... e se posso esserti utile perchè no?
Non è questione di campi magnetici, però per la raccolta ti consiglierei del vetro, se devi proprio usare un sale per attirare l'umidità (e questo non è ideale...) ti suggerirei di usare un particolare tipo di blocco di calce di cui non ricordo il nome, ma tu saprai meglio di me, con interposto i famoso canovaccio di tessuto, da esporre la notte... non l'umidità che potrebbe raccogliere di giorno, ogni mattina dovrai in un vaso pulito di vetro raccogliere il liquido... non esistono scorciatoie Enoch... se il sale si solve nella rugiada cambia tutto no?
Uno non è connesso