Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2007, 19.47.00   #50
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Hai ragione, ho letto male. Non parli di racchiudere Dio ma lo spirito di Dio. Non che mi sia così evidente la differenza tuttavia certamente posso assumerli, almeno temporaneamente e per miei limiti, come uno la manifestazione dell'altro. Concorderebbe con quanto puntualizzi su contenitore e contenuto.
Invece non ho letto male per quanto riguarda il simbolismo: pur restando nel campo semantico "alchimia" le verità che lo stesso simbolo cela sono molteplici e, se pur concordo che (forse) troverò quella che cerco, non posso per questo convincermi di aver trovato il fondo.

Sull'imitare mi piacerebbe ci soffermassimo. Certo la scimmia lo simboleggia, ma cosa intendiamo per imitare? La scimmia non lo fa con coscienza o perlomeno non con la coscienza presente nell'imitato. In effetti anche noi possiamo "imitare" a diversi livelli di consapevolezza... normalmente usiamo però l'accezione imitare come un tentativo di apprendere senza sapere bene cosa e come. Il bambino imita il gesto dell'adulto e solo in seguito prende coscienza di quel che fa. Diverso il caso dell'artista marziale che osserva il maestro eseguire un movimento: cercherà si di imitare il movimento, ma mentre osserva cercherà anche di cogliere l'essenza dietro la forma, il come quel movimento vien fatto, i muscoli usati, dove sta l'equilibrio e via dicendo.
Tutto questo per dire che ci sono diversi "imitare" che vengono eseguiti proprio da diverse parti di noi, a mio modo di vedere.

Il discorso consapevolezza lo farei anche sul "regredire". In linea di massima, come fai notare con il detto cristiano, le varie tradizioni e non solo l'alchimia danno questa indicazione. Però regredire può essere inteso come perdere qualcosa di acquisito oppure no. Questo "diventare come bambini" tanto ricercato non spiega come mai i bambini non hanno la pietra o non entrano tutti nel regno dei cieli. Allora mi chiedo se devo regredire e tornare proprio come un bambino o se devo portarmi dietro qualcosa che ho acquisito smettendo di essere bambino.

Mi piacerebbe molto sapere che ne pensi e confido che capirai quel che intendo dire anche se forse non mi sono espresso granchè bene (posso sempre cercare di spiegare meglio in caso).
Ray non è connesso