Discussione: Il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2009, 09.59.30   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111 Visualizza messaggio
In effetti la materia (quello che noi percepiamo) contiene in se tutto, ma nella mia idea li contiene perchè risultato del passato e punto di partenza per il futuro, non perchè sia contemporaneamente le tre cose.
Io continuo a vedere la possibilità che coesistano entrambe le cose, sia la questione dell'eterno presente che accennava Ray sia ciò che rientra nell' idea che esponi di materia e tempo. . Sono solo diversi piani di studio. Uno relativo e uno assoluto.
Prendiamo la memoria, forse l'esempio più semplice da trattare, il passato esiste se non fosse che mi rievoca emozioni e sentimenti, ricordi elaborazioni ed evoluzioni del mio presente ma anche spinte e cambiamenti nel mio futuro.
Questa linea temporale va in avanti all'infinito, nella memoria dell'uomo inizia e finisce con la vita, ma per l'universo ha valore infinito, è quello che dicevi anche sopra. Ma se è infinito dovrebbe non avere un inizio... e allora o non è infinito il tempo e quindi non ci sono evoluzioni, oppure ruota a spirale su se stesso non potendo ipotizzare un inizio. Questo ruotare a spirale fa si che tutto sia compreso. Non so portarti formule della cosa, ma possiamo valutare la questione filosoficamente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso