Discussione: Impegno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2007, 11.33.14   #13
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
vado avanti va... non volete impegnarvi

mettiamo che faccio un sacrificio, mi impegno per comprarmi una casa, do il mio sacrificio in pegno e mi prendo la casa, questo equivale a lasciare l'orologio al monte dei pegni perchè non riporto i soldi ricevuti

mettiamo che (è solo un esempio stupido e minuscolo) sto camminando per strada e vedendo un anziano in difficoltà lo aiuto ad attraversare la strada in maniera spontanea, senza pensare che la cosa mi gratifica etc... il mio impegno (seppur miserello in questo caso) può da me essere recuperato, come se riportassi i soldi al monte dei pegni per riprendermi l'orologio, se ho cercato la gratificazione del sentirmi buono lo recupero subito, se ho agito disinteressatamente rimane in "banca".
E lo so che questo apparentemente toglie romanticismo... ma resta il fatto che queste cose non si possono fare per calcolo, il disinteressato deve essere spontaneo e non pensato...
Comunque ci sarà il giusto momento in cui tutti questi gesti di amore sincero che ho impegnato nel corso della vita mi torneranno e potranno essere usate per qualcosa che ora non ci interessa qui, considerate che altrimenti ciò che abbiamo a disposizione non può essere accumulato... in questo modo invece è possibile usufruire di qualcosa che ha fruttato nel tempo.
Meditate gente
Per quello che ho capito,si tratta di un investimento a breve o a lungo termine se aiuto un anziano e di cio'sono gratificata recupero subito l'energia ad es.che ho investito in quell'azione,se invece la compio non sentendo alterazioni in me,cioè dopo averla compiuta per me non cambia nulla e vado avanti per la mia strada a quel punto avro' messo da parte,conservato l'energia derivata da quel gesto...accumula accumula alla fine troverai un bel conto sostanzioso in banca...
cassandra non è connesso