Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2009, 19.25.57   #86
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prima di tutto valutiamo le parole per quello che sono, senza dargli per forza un aspetto positivo o negativo. In questo caso specifico maturità o immaturità hanno lo stesso senso di un frutto che è buono da essere colto o no, non c'è nessuna intelligenza, saggezza etc diversa nel concetto, anche se poi queste sono conseguenze.

Se metaforizziamo innamoramento e amore in un frutto, usando il processo in cui il frutto assorbe il sole per l'innamoramento e l'essere mangiato per l'amore, possiamo capire facilmente perchè a tutti piace innamorarsi ma a pochi amare.
Allo stesso tempo nella metafora è evidente che il frutto una volta colto dalla pianta se messo al sole al massimo può diventare frutta secca (cosa che comunque ha un suo perchè, uso etc..).

Nell'innamoramento in rapporto all'esterno riceviamo sempre, poi nel nostro interno ci sono processi che metabolizzano questo ricevere anche in modi apparentemente estroversi (es inappetenza ed atri fenomeni fisici tangibili) ma che a ben vedere sempre introversi rimangono e servono a maturare la nostra psiche.
Se abbiamo imparato ad amare non ci serve più innamorarci... lo so che questa che dico è una cosa forte e che razionalmente non sarà accettata da parecchie persone. Sia chiaro che non sto dicendo che non si possano avere delle attività che esteriormente sembrano innamorarsi, ma che sono diverse, molto diverse.
LB domanda retoricamente se esiste un amore razionale, io giro la frittata dicendo che non può esiste un amore irrazionale e non può esistere un innamoramento razionale (tranne quelle forme di cui dicevo sopra, che però non possono più essere chiamate innamoramento nel senso comune della parola).
Non parlo di esperienze personali , io ho fatto il percorso di tutti.
Dico perche' ci credo ( anche per il mio vissuto ma soprattutto per il mio elaborato) .
Dire che il frutto che raccoglie il sole e' l'innamoramento e' ancora un tingere tutto di rosa , una visione parziale che non rende il fenomeno per quello che e'.
Un fenomeno da superare ( super andare sopra) ed estremamente rischioso per la psiche ed anche per la sana prosecuzione del rapporto .
Spesso il passaggio all'amore non riesce perche' si resta fermi alla fase precedente che e' la fase dell'inganno della proiezione del nostro ideale sull'altro .
Concordo invece sul passaggio necessario all'amore razionale ma questo invece va tinto di rosa perche' non e' solo razionalita' ma anche MEMORIA di quel rosa/sole da cui siamo stati abbagliati prima.
nikelise non è connesso