Discussione: Il volto del demonio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2011, 08.01.58   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

La casa è grande tutta a piano terra, è suddivisa in tre ale. Un'ala più vecchia è il luogo dove è accaduto qualcosa anni fa a mia sorella e il dottore lo vuole sapere, indaga soprattutto su questo, ma è pure il luogo della crisi di mio figlio ma anche il luogo in cui è nata questa idea di mio cognato che può far nascere un'attività originale e fruttuosa che riguarda l'immagine e la fotografia di cui è appassionato ma chiude per non alimentarla, farla fruire ad altri.
La seconda ala è quella dove mia sorella mi da la stanza in cui parlo con il dottore, è vecchia ma non decrepita anche se i muri sono intonacati di bianco ma è un bianco che si vede essere antico, povero, di molti anni anche se la camera è ordinata, diciamo dignitosa. La terza ala è quella ristrutturata dove mia sorella ci vive maggiormente con la famiglia e la stanza nuova è attigua alla vecchia dove sto con il dottore, vi si accede sia dal corridolio che dal cortile.
Tutto intorno la casa vi è un grande giardino, con alberi di limone soprattutto, la stradella di accesso è in terra battuta, davanti vi è un grande cancello aperto dove il dottore entra e parcheggia la sua auto.
E' un sogno molto articolato con molti particolari.
Penso che la casa a pianoterra indichi qualcosa che ha a che fare con il primo chakra, il radicamento o le radici o il passato.

Ho letto che il diavolo rappresenta l'archetipo dalla separazione dal bene e dall'amore originario ed è uno dei primi archetipi a comparire nei sogni dei bambini, esso rappresenta anche la separazione dal primitivo mito dei genitori come divini.
Rappresenta anche secondo Jung gli aspetti rinnegati della personalità, i comportamenti istintivi che la coscienza giudica negativi, le subpersonalità che si sono rinnegate negli anni perchè giudicate sconvenienti.
Secondo Freud rappresenta anche il padre terribile con la sua libido distruttiva.
E' una sfida comunque necessaria da incontrare affrontare e vincere per andare avanti nella crescita spirituale.

Una parte di significato del sogno la conosco, si riferisce ciò che è accaduto in questi giorni che in parte ho scritto qua e la ma forse si potrebbe andare più a fondo.

Se avete suggerimenti, indicazioni accetto ben volentieri. Devo dire che non ne sono turbata emotivamente da questo sogno come altri, è come se lo aspettassi da tempo questo incontro, è un'immagine terrificante ma mi sono preparata, caricata bene prima e non ho avuto paura di affrontarlo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 15-04-2011 alle ore 08.05.07.
diamantea non è connesso