Discussione: I vettori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-06-2007, 14.38.25   #27
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma, se invece di fermarci, effettuiamo una sottrazione, possiamo scoprire questo desiderio. Come?

Sottrarre vuol dire togliere. In termini di desiderio significa rinuncia. Ma occhio, non rinuncia ad Ibiza (in questo caso), ma rinuncia alla sosta lavorativa.

Qui sta anche la (forse) controprova a quanto vado dicendo, o almeno ad una sua parte.
Posto che voglio andare ad Ibiza e posto che ciò dipende dal desiderio di una pausa lavorativa, SE rinuncio alla pausa mi passa il desiderio? Se fosse prodotto solo da questo dovrebbe sparire no?

Invece non sparisce. Può darsi che cambi, anzi è probabile (Ibiza può diventare "voglio andare in discoteca") o può darsi che permanga ma diminuito. Continuando a sottrarre o trovando il Massimo Comune Denominatore dei desideri che si producono dal cambiamento dovuto alle successive rinunce, posso individuare "voglio l'avventura" in maniera piuttosto precisa.

Certo che qui si innesca tutto il discorso sul mentire a se stessi a complicare molto tutto ciò, ma è un fattore che credo vada analizzato a se e comunque non impossibile da introdurre nell'equazione...
Dunque se vado togliendo man mano (rinunciando) quello che riesco a vedere, se il desiderio non svanisce, ma resta, o cambia (quello lo vedo con una somma e fino a qui ci sono) scendo in profondità e trovo le altre forze che hanno determinato la risultante (il desiderio di andare ad Ibiza), teoricamente in questo modo, dovrei arrivare alla "vera" volontà...

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Siamo macchine automatiche... reagiamo (il più delle volte) a degli accadimenti... le cose accadono e di conseguenza reagiamo senza (troppa?) consapevolezza... in questo i vettori ci rappresentano... se lascio cadere una palla da 1 metro di altezza questa reagirà secondo leggi ben definite... se mi arrabbio reagisco ad altre leggi ben definite della psiche umana... quindi il vettore "rabbia" in mè è scomponibile in cause e relazioni che posso cercare con l'analisi vettoriale...
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Esatto. E' questo il motivo della mia teoria strampalata. Capire meglio al macchina e anche il livello di automaticità della stessa, che nel tempo può modificarsi.
Non fa una piega quel che dice Grey sulle leggi della psiche umana ... pero' se potessi avere le TUTTE variabili della rabbia , a quel punto non solo conoscerei perfettamente il perchè mi arrabbio, ma conoscerei anche il motivo per cui tutti si arrabbiano.. mi sembra un pochino presuntuoso..
vorrebbe dire che se io ti dico A e tu ti arrabbi, io potrei avere la certezza del perchè sei arrabbiato.. credo che un margine "umano" e quindi non scientificamente provabile in questo senso ci sia sempre.. forse sono ottimista...
RedWitch non è connesso