Discussione: Il senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2007, 23.47.48   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, non tutte le Vie prevedono l'isolamento dal mondo (vedi Quarta Via), anzi la questione è oggetto di discussione in vari tread, di cui uno recente sulla socialità umana.

Il discorso "evoluzione normale" è parecchio interessante. Io non credo che ci sia una vera e propria evoluzione di massa, se non incredibilmente lenta e per nulla certa, ma piuttosto che spesso scambiamo per evoluzione quelli che sono semplici adattamente all'ambiente o esplorazioni di possibilità. Soprattutto questa confusione viene fatta dalla scienza ufficiale a mio avviso (o quella che ci spacciano come tale, dato che per esempio le teorie darwiniane sono ancora attualmente teorie appunto, senza alcuna prova consistente, ma piacciono molto per vari motivi) che mescola il tutto senza discernimento.

Il problema sta nel semplice fatto che come può esserci un'evoluzione inconsapevole? E' un controsenso incredibilmente mai rilevato dalla scienza ufficiale. Se si continua a sostenere, come anche negli ambienti ufficiali accade, che l'uomo è più evoluto in quanto più conosce, quindi è più consapevole, come può questa evoluzione procedere senza consapevolezza alcuna, automaticamente?

Infatti le varie Tradizioni concordano col sostenere, a volte con parole molto diverse tra loro, che solo l'individuo può realmente evolversi e solo a patto di molti sforzi consapevoli e di molte difficoltà.

Giustamente tu discerni quella che chiami evoluzione individuale da quella che definisci globale. Infatti il discernimento ingloba il soggetto dell'evoluzione, ovvero chi si evolve. In quella individuale si evolve il singolo individuo (se ce la fa), in quella globale l'insieme, quindi diciamo l'umanità. Sempre se si evolve davvero. Anche se fosse non sarebbe percepibile da un individuo, ne apprezzabile, tanto quanto non sarebbe apprezzabile da un virus (che vive magari pochi minuti) il processo di invecchiamento del corpo umano in cui vive (per non dire del perchè dovrebbe poi interessarsene).

Ultima modifica di Ray : 21-11-2007 alle ore 23.48.53. Motivo: ho postato assieme al Folle ma rispondevo a Serpico
Ray non è connesso