Discussione: Il senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2007, 16.17.38   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Secondo me Stella, confondi senso della vita con scopo della vita personale del singolo. Certo che ognuno può decidere che il suo scopo è quello o quell'altro (può essere anche guadagnare il più possibile, o fare una vita tranquilla o qualsiasi cosa... non sarò certo io a giudicare i singoli scopi di ognuno) e quindi decidere di impiegare le sue risorse personali, le sua capaictà, le sue attitudini e quant'altro per il raggiungimento di detto scopo.

Qui ci si chiedeva quale fosse il senso e si ipotizzava, forse dandolo un po' per scontato, che sia l'evoluzione... e dati gli argomenti di questo forum, in qualche modo la Ricerca.
E' chiaro che si può benissimo evolversi senza una Ricerca del tipo che di solito trattiamo qui, esiste la Via Naturale (mi pare Uno ne abbia parlato da qualche parte) ed è vero che chi conduce una vita di un certo tipo, magari lontana dal trambusto della "civiltà" può essere più evoluto di altri. Può ovviamente, non è detto che lo sia. Sicuramente può comunque esserlo e diventarlo sempre più senza esprimere a se stesso la cosa nei termini che usiamo noi (Ricerca, Via, Tradizione ecc) ma magari, chessò, "sentirsi vicino a qualcosa"... può benissimo non avere alcun bisogno/intenzine di esprimerlo.

Quello che dicevo, lungi dal dire che qualcuno è inutile, è che un reale percorso evolutivo è per pochissimi anche se potenzialmente è per tutti. So che è un discorso antipatico e che si scontra con le comode credenze che vengono propugnate oggidì con sempre maggior foga, tuttavia è il mio pensiero ed è basato su ciò che osservo in me stesso e attorno a me, oltre che sul fatto che vedo il mondo e mi pare di vedere tutto meno che evoluzione.
Ray non è connesso