Discussione: Il senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2007, 18.53.46   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Secondo me Stella, confondi senso della vita con scopo della vita personale del singolo. Certo che ognuno può decidere che il suo scopo è quello o quell'altro (può essere anche guadagnare il più possibile, o fare una vita tranquilla o qualsiasi cosa... non sarò certo io a giudicare i singoli scopi di ognuno) e quindi decidere di impiegare le sue risorse personali, le sua capaictà, le sue attitudini e quant'altro per il raggiungimento di detto scopo.
Può darsi che ho confuso lo scopo con il senso, ma penso che se una persona riesce a dare un senso alla sua vita, trova anche lo scopo per cui vivere....
Sono d'accordo con te che ognuno può dare alla vita un suo scopo senza però scoprirne il senso profondo, che sta al di sopra dei singoli scopi, e per capirne il senso deve iniziare una ricerca, che lo farà evolvere.
Ma ogni singolo individuo prima o poi si sarà fatto le domande esistenziali: "chi sono? da dove vengo ? dove sto andando ?" ma, come dice Turi, ognuno prende quello che può al punto del proprio percorso anche stravolgendolo, se non ha una base seria da cui partire per la sua ricerca.
Il mio discorso era che ognuno per il solo fatto di esistere ha un senso, e su questo punto ti dò piena ragione che molti non ne sono consapevoli, basta vedere il mondo come va, quindi è importante la ricerca personale, diciamo che i ricercatori in questo senso un pò alla volta fanno riflettere anche gli altri, e sulla loro scia altri cominciano la ricerca...
Ma come diceva Serpico all'inizio, l'evoluzione di un singolo rispetto a quella generale è insignificante, e invece è proprio grazie ai singoli che va avanti anche l'evoluzione generale, e qualche progresso si è fatto...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Qui ci si chiedeva quale fosse il senso e si ipotizzava, forse dandolo un po' per scontato, che sia l'evoluzione... e dati gli argomenti di questo forum, in qualche modo la Ricerca.
E' chiaro che si può benissimo evolversi senza una Ricerca del tipo che di solito trattiamo qui, esiste la Via Naturale (mi pare Uno ne abbia parlato da qualche parte) ed è vero che chi conduce una vita di un certo tipo, magari lontana dal trambusto della "civiltà" può essere più evoluto di altri. Può ovviamente, non è detto che lo sia. Sicuramente può comunque esserlo e diventarlo sempre più senza esprimere a se stesso la cosa nei termini che usiamo noi (Ricerca, Via, Tradizione ecc) ma magari, chessò, "sentirsi vicino a qualcosa"... può benissimo non avere alcun bisogno/intenzine di esprimerlo.
Penso che ognuno abbia dentro di sè i germi della ricerca, poi, come ben dici, un individuo può, significa che ne ha la potenzialità, dopo sta a lui sfruttarla o meno...
Penso che sia una possibilità alla portata di tutti, se veramente lo vogliono, non è prerogativa solo di alcuni...
Penso che sia importante sottolineare che comunque deve partire dall'interno di ciascuno, anche se qualche volta parte dall'esterno, nel senso che si è sentito parlare di qualcosa che spinge all'approfondimento.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quello che dicevo, lungi dal dire che qualcuno è inutile, è che un reale percorso evolutivo è per pochissimi anche se potenzialmente è per tutti. So che è un discorso antipatico e che si scontra con le comode credenze che vengono propugnate oggidì con sempre maggior foga, tuttavia è il mio pensiero ed è basato su ciò che osservo in me stesso e attorno a me, oltre che sul fatto che vedo il mondo e mi pare di vedere tutto meno che evoluzione.
Anche qui, rflettendoci, non posso che darti ragione, un reale percorso evolutivo è molto raro, perchè implica comunque un cambiamento di vita che i più non sono disposti a fare e preferiscono continuare a dormire.
Ma per chi percepisce il senso profondo della vita e di sè stesso, e di conseguenza cerca continuamente di migliorarsi e di perfezionarsi, attraverso la Ricerca, anche il suo scopo diventa più evoluto e avrà dato un piccolo contributo almeno nella sfera in cui vive e opera...
stella non è connesso