Discussione: Ama e Fa ciò che Vuoi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-11-2009, 20.27.13   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Visto l'altra frase simile in forum di questi giorni ho pensato di riportare quest'altra che trovo sia un ottimo suggerimento per il modus operandi.
Insomma mi pare che si sottolinei l'intento con cui agire.

Grazie Gri per aver aperto questo discorso
La differenza tra le due frasi "Ama e fa ciò che vuoi" e "fa ciò che vuoi" dell'altro thread sta proprio nella parolina "ama"....
La frase di Sant'Agostino ci vuole dire di anteporre l'amore (e preciso l'Amore come ce lo ha insegnato Gesù) a ogni nostra azione, mentre la seconda frase mette l'uomo e le sue pulsioni al primo posto, assumendo così un altro significato che nulla ha a che fare con l'Amore, non tenendo in considerazione la volontà di Dio che è amore nel senso più universerale di questa parola, ma solo la volontà quella umana. Gesù sulla croce, se avesse seguito la propria volontà, avrebbe potuto scendere e convertire tutti in un colpo solo, invece ha sottomesso il proprio lato umano a quello Divino, dicendo: "Non la mia, ma la tua volontà sia fatta".
Questa frase è dettata da un amore più grande che si sottomette con completa fiducia a Dio e al suo Amore.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Provocazione: però questo vuol dire che l'amore giustifica qualsiasi azione... sia che tu uccide, uccidi per amore, sia che tu picchi, picchia per amore eccetera...
Io penso che se si agisce in base all'Amore come ce lo ha insegnato Gesù non ci sia nessuno spazio per picchiare o uccidere....
L'amore umano può portare a queste azioni con cui di solito ci si giustifica qualsiasi misfatto: "L'ho fatto per amore" ma questo amore è molto diverso dall'Amore che è sottinteso nella frase "Ama e fa ciò che vuoi".
Questo Amore va di pari passo con la carità, che non è il semplice gesto di un'obolo a un mendicante, ma è la comprensione dell'altro perchè è fatto come noi, e se si possiede questo Amore qualsiasi cosa si farà sarà volta bene.

stella non è connesso