Discussione: Il peggio di noi...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2009, 18.10.47   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Il peggio di noi...

E' praticamente un luogo comune che si da il peggio di noi in famiglia. Non so se siete d'accordo, io però osservandomi, ho visto che è vero. Questo non toglie che magari si possa anche dare il meglio, tuttavia pare che siano proprio le persone a noi più vicine, nonchè quelle che attirano o dovrebbero attirare i nostri maggiori affetti, a "godere" più o meno frequentemente, delle nostre peggiori manifestazioni.

Perchè accade? (se vi accade)

In qualche vecchio tread, se non sbaglio, si ragionava su come l'uomo, gran costruttore di abitudini e grande fan della linea di minor resistenza, tenda a lasciarsi andare, ad allentare il controllo, con chi è più in confidenza, con chi si sente più al sicuro, con chi da per scontato.
E' certamente vero, ma io credo che non sia tutto qui. Credo che i componenti della nostra famiglia, per intrinseca natura dell'uomo e della sua pscihe, siano i bersagli favoriti, oltre che i più semplici, per le nostre proiezioni, positive e soprattutto negative.

Inoltre è in famiglia che impariamo e cresciamo e, quindi, diventiamo si spera migliori. Ne segue che è con i genitori che abbiamo dato il peggio di noi... e tutto quel che resta di quel peggio, quel che abbiamo gelosamente conservato, lo riportiamo nella nostra nuova famiglia, che di nuovo ha in realtà ben poco, se non che rivestiamo ruoli diversi.
C'è ovviamente da considerare la cosa da più lati... per cui se i nostri genitori, conservata una certa parte di quel peggio, lo hanno riversato con moglie/marito e con noi figli, noi da loro abbiamo imparato e faremo altrettanto...

Questo meccanismo fa della famiglia il "luogo" (luogo in senso ampio, come insieme di relazioni) migliore per un certo tipo di auto-osservazione...

Bon, avrei altro da dire, ma mi interessa sentire voi.

Ray non è connesso