Discussione: Il peggio di noi...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2009, 20.37.04   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo meccanismo fa della famiglia il "luogo" (luogo in senso ampio, come insieme di relazioni) migliore per un certo tipo di auto-osservazione...

Bon, avrei altro da dire, ma mi interessa sentire voi.
In famiglia di solito si allentano le maschere che si indossano con gli altri, si cerca di essere se stessi, e questo mi sembra una cosa buona, perchè ci permette di vedere le nostre reazioni per quello che siamo e viceversa, questo significa che la parte migliore di noi che proiettiamo all'esterno ci costa una certa energia che in famiglia ci risparmiamo. Ma perchè accade questo, forse per mettere a prova l'amore e la pazienza di chi ci vive accanto ?
All'interno della famiglia forse troviamo dei facili bersagli per proiettare le nostre ansie e le nostre paure, le nostre manie, i nostri problemi irrisolti, e a saper osservare questo meccanismo, ci potrebbe far capire perchè ci si comporta in quel modo e non in un altro...
Per esempio se si è avuta una giornata difficile sul lavoro e poi ci si sfoga coi figli o con il coniuge visto che fuori non si può sfogare, si usa la famiglia come cuscinetto, mentre sarebbe meglio buttar fuori il rospo e dire che cosa ci mette di cattivo umore, sempre che si trovi disponibilità all'ascolto....
Gli umori buoni o cattivi che siano sono contagiosi, una cosa è vedersi accanto una persona serena e sorridente un'altra una persona nervosa e irritabile....
A volte succede l'inverso, può darsi che le tensioni nascano in famiglia e si proiettano all'esterno, ma queste cose accadono quasi sempre quando non c'è dialogo o il dialogo è falsato, allora si interrompe la comunicazione, in famiglia si parla solo delle cose banali evitando accuratamente le cose che stanno veramente a cuore o rimandandole a momenti migliori, così non si è se stessi nemmeno in famiglia. Qualche volta succede di aver vissuto tanti anni accanto a una persona senza essere mai arrivati a conoscerla veramente...
Perciò ben venga anche il lato peggiore, lo accetto volentieri perchè quella persona ha tolto la corazza, idem per me che se mi decido a dimostrare certe mie debolezze o complessi vuol dire che mi fido delle persone che vivono con me e questo è un passo verso l'amore e l'essere accettati, è vero che dopo un litigio in cui emergono cose che si pensava e non si aveva il coraggio di dire, ci si sente più leggeri e si può gettare le basi per impostare meglio il rapporto.
Se poi ci portiamo dietro delle brutte abitudini, per poter essere a proprio agio si costringe l'altro ad accettarci così come siamo perchè si fa più fatica a cercare di correggersi che imporsi dicendo "sono fatto così" che spesso sottintende "voglio continuare a essere così" e "non faccio nemmeno un tentantivo per venirti incontro"....
stella non è connesso