Discussione: Corpi invisibili?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2006, 03.23.01   #5
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito Immagini 3D

[quote=Uno]
Citazione:
Invece per allargare il discorso in una maniera più moderna è interessante la tecnica degli stereogrammi (2° immagine, cosa ci vedete?)

Forse se si potesse ingrandire(la seconda non si ingrandisce) ci potrei provare




Citazione:
che sebbene è oggi relativamente facile da riprodurre al pc con appositi software era conosciuta anche anticamente in quanto simbolo della realtà (ops... non è adatto a "Scienza" questo ultima frase).

Diversi anni fa mi appassionai di immagini 3D, quando le scoprii, quasi per caso, seppi che esistevano già da parecchio, e quando mi spiegarono come si potevano/dovevano vedere, di primo acchitto la famosa immagine
'nascosta', come è normale che sia, non apparve immediatamente, e non riuscì a capire se si trattasse di uno scherzo o meno.....ma dalla descrizione accurata che mi veniva data di ciò che sarebbe apparso, dicendomi che le immagini che si potevano vedere erano bellissime, mi concentrai a sufficienza fino a che cominciai a vedere qualcosa, e proprio in quel momento che si comincia a vedere qualcosa non si deve mollare....
e così l'immagine apparve in tutta la sua luminosità, profondità e bellezza....il mio amico aveva ragione, erano veramente belle.
E fu così che acquistai alcuni libri con immagini stereografiche e cominciai ad allenarmi a vederne sempre di più difficlili.
Scoprii che esistono due tecniche di visione per vederle, infatti a seconda dell'immagine potrà essere vista in un modo o nell'altro, alcune in entrambi i modi. Le due tecniche sono, la prima è la visione a occhi paralleli, l'altra a occhi incrociati, nel primo modo l'immagine si forma 'dietro' l'immagine visibile in superficie, mentre nel secondo l'immagine sembra 'saltar fuori' dalla pagina e formarsi a metà strada tra l'osservatore e il foglio.
Vi sono inoltre immagini con la visione a occhi paralleli che spingendo la vista al massimo, permettono di vedere oltre la prima profondità anche una seconda profondità, quindi una ulteriore meta- immagine, nascosta dentro l'immagine nascosta.....
Infine vi sono immagini stereoscopiche s-velate che permettono di vedere l'immagine 3D già in superficie, a due dimensioni, e solo sfuocando si potrà vederne la profondità e la luce....


Da quando mi appassionai, cominciai a 'publlicizzare' tali immagini e ciò che mi colpì fu il fatto che ad alcune persone risultasse semplicissimo riuscire a vederle, mentre ad altre, nonostante i loro sforzi, niente da fare, non riuscivano ad andare oltre la superficie, più le si spiegava che dovevano andare oltre quell'immagine, meno ci riuscivano, e si arrendevano con grande senso di frustrazione....Mi chiedevo cosa impediva a tali persone di riuscire a vederle? Era evidente che non riuscivano perchè bloccavano la loro attenzione solo all'immagine di superficie, e anche se cominciavano a sfuocare proprio nel momento in cui avrebbero dovuto lasciar libera l'immaginazione e andare oltre, tornavano indietro all'immagine di superficie che era certa e rassicurante......
Certo le immagini a 3D sono una bella metafora.....


Non so se siamo OT, nel caso si può aprire un thread apposito, ma con i corpi invisibili siamo comunque in tema....

Ultima modifica di Haamiah : 30-10-2006 alle ore 03.25.59.
Haamiah non č connesso