Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2007, 16.16.42   #48
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

La discussione adesso si è spostata sul perchè offendiamo. Senza fare grandi distinzioni sul farlo apposta o senza volere (Stella portava l'esempio di una constatazione fatta senza intenzione di offendere), mi viene in mente uno spunto.
Stiamo cercando di dire qualcosa a noi stessi? O addirittua stiamo cercando di offendere noi stessi?

Intendo che una buona domanda da farsi, quando per esempio cerchiamo il punto debole altrui o anche solo constatiamo un difetto è quale parametro stiamo usando? Con chi stiamo realmente parlando?
Il parametro con cui misuriamo siamo sempre noi stessi.. altrimenti non avremmo bisogno di offendere credo..

Leggendo il post di Stella, sulla mancanza di rispetto verso un altro, mi è tornato in mente il discorso del riconoscere l'altro come diverso da me.. più in alto o più in basso di me non importa.. è comunque diverso, e come tale non tengo minimamente in considerazione il fatto che miei atti/parole possano ferire gratuitamente. Penso esclusivamente a me stesso nel momento in cui offendo..
RedWitch non è connesso