Discussione: Il ricordo legato a..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2010, 10.34.45   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

In questi giorni Red mi sono posta una domanda che può avere attinenza con il tuo discorso: la nostalgia degli emigrati all'estero, da dove viene questo continuo richiamo ai ricordi legati alla terra d'origine, alle radici.
Parlavo con una donna anziana del mio paese in Australia da 40 anni, mi diceva che gli italiani all'estero soffrono molto questa nostalgia della Casa, poi tornano in Italia per brevi periodi e si accorgono che tutto è cambiato e lontano dai loro ricordi e non vedono l'ora di ritornare in Australia. Ma diceva passa tempo che ritorna di nuovo forte il ricordo di casa, dell'infanzia, di odori, sapori e tutto ciò che ci lega a una parte di noi che come dici tu forse non è risolta pienamente.

Tutto ciò che non è risolto è legato all'inconscio, all'inconsapevolezza.
Quando fisso un ricordo positivo in genere è perchè appago un desiderio fino a quel momento represso, tanto più profondo è l'appagamento tanto più forte fisso il ricordo. Il ricordo negativo è perchè legato ad una paura inconscia. Tanto più fisso il ricordo quanto più è profonda la paura che ho pescato.
Credo che nel caso positivo del ricordo si costruiscano gli ideali, i parametri di perfezione con cui paragoniamo ogni esperienza simile. Nel ricordo negativo credo si costruiscano tutte le situazioni da cui fuggire.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso