Discussione: Desiderio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 11.38.16   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Soddisfare un desiderio è piacevole... rinunciarvi è meraviglioso.

.
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non lo sò a me questo aforisma piace e non piace, forse come scrive Ray perchè non sappiamo rinunciare, il verbo di per sè infastidisce,proobabilmente è così, rinunciare a qualcosa significa non averla mai più, ma il mio desiderio di capire, ad esempio, e rinunciabile?
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si Cass, la rinuncia comprende l'intenzione.

Questo è stare fermi. E' la resistenza alla rinuncia che blocca la maggior parte delle persone, e non parlo di mele ovviamente.

.

Ho quotato le parti che secondo me rispondono al dubbio di Dafne.
Si il desiderio di capire è rinunciabile, anzi in certe occasioni deve poter essere rinunciato perchè altrimenti è bloccante, ci ferma e ci fa girare sullo stesso punto perchè argina dentro un meccanismo razionale che impedisce di andare avanti, che impedisce di saltare le colonne che ci fanno da piedistalli. .
Spesso associamo rinunciare ad arrenderci, arrendersi a qualcosa vuole anche dire lasciarsi andare, lasciare fluire, far scorrere.
Gli uccelli in volo ad esempio, si arrendono alle correnti (come l'avatar di Cassi), si lasciano trasportare non opponendo resistenza e alla fine senza paura ma con metodo arrivano.
Il desiderio va compreso in noi come qualcosa che ci conduce verso, ma se ci rendiamo conto che ci sta fermando e giriamo intorno allora come dice Red diventa brama e non fa altro che fermarci. Il desiderio di capire spesso e volentieri è brama, paura di perdere riferimenti e mille altre cose, a quel punto rinunciare significa scegliere la via che ci conduce verso il reale desiderio dell'Io cioè quello di evolvere a costo di lasciarsi la razionalità dietro, tanto poi arriva.
Quindi quando il capire diventa un bisogno allora la rinuncia si rende necessaria se davvero si vuole comprendere.
Come si fa a rinunciare se si ha paura? Bisognerebbe capire.... di cosa si ha paura. La paura spesso è riferita a qualcosa che si teme di perdere. Che sia l'immagine di se, che siano i riferimenti, che siano mille sfaccettature di queste due cose, bisogna correre il rischio.
Ci vuole Forza e Coraggio e non intelligenza e bellezza come disse Uno tempo fà in riferimento ad altro, ma ci sta in tutto.

Purtroppo sento come se non fossi riuscita ad esprimere bene quello che volevo far passare, ma questa frase "la resistenza alla rinuncia che blocca" mi sembra che sia una sintesi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora