Discussione: Desiderio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-10-2008, 09.59.04   #34
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Insomma, la domanda è: un desiderio non soddisfatto può solo diventare un altro desiderio ogni volta dissipando un po' di energia fino a "scomparire" come tale, oppure è possibile usarlo, magari aggiungendo qualcosa, per trasformarlo in qualcosa di diverso? E se si, come?
Pensa quante volte, nella tua vita, ti sei innamorato e non sei stato corrisposto. Prova a fare l'elenco dei desideri non soddisfatti, sono certo che la lista sia lunghissima.

E dove sono finiti? Non giacciono forse nel dimenticatoio? Non sono forse inerti?

Certo, nel momento in cui ti nasce la brama per quel caffè diventa difficile dimenticarlo e basta. E l'impressione, non lo nego, è che sia inestinguibile. E che l'unico modo sia lasciarlo sfogare o, verosimilmente, come dici, trasformarlo.

Ciò non di meno sono del tutto convinto che siamo una manica (la civiltà attuale) di indisciplinati del tutto incapaci di un minimo di sacrificio. Non è colpa nostra: siamo cresciuti così. Nell'ovatta dicono i padri........

E non sappiamo più fare a meno di nulla.

Tutto qua.

P.S.
ho letto il thread e, mi pare, tu sei già d'accordo con me. Visto che il dubbio che ti è venuto, in qualche modo, l'ho causato io ho cercato di contribuire a dissiparlo e farti ritrovare quella che considero la giusta prospettiva.
P.P.S.
ALLENARSI A RINUNCIARE! Ecco la missione dell'umanità.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso