Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2011, 10.08.45   #20
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il sigillo mica serve a non farti peccare, anzi col peccato non hanno granchè a che fare. Il sigillo serve a tener fuori ciò che ancora non si può reggere (o tener dentro ciò che ancora non si può leggere... nelle lettere davano la certezza della "verginità" della lettera stessa).
Quindi non è che il sigillo lo indebolisci o che... semplicemente resta virtuale (come ho detto su), perchè virtuale resta il cammino che si fa.
Pensavo che in qualche modo questo sigillo ti vincolasse, in ogni caso magari riprendiamo quella discussione, che ora ci sarà utile.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.Non parlo di te Astral ma in generale. Anche e soprattutto per me. Le contraddizioni sono umane, non divine, così mi ha detto il Don un giorno.
A me per ora questa cosa basta e consola.
E ci mancherebbe che parlavi di me, io penso di aver approfondito, se mi hanno messo ad insegnare. D'altro canto se le contraddizioni sono molte di più di ciò in cui si crede, io una domanda me la farei...
Un conto è avere delle contraddizioni, un conto è non convidere quasi nulla.

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Grazie, ho capito.
Diciamo che il problema di fondo è che tendo ad essere integralista in tutto e forse sbaglio. Ad esempio quando vado in chiesa col mio ragazzo lui fa tranquillamente la comunione anche senza confessarsi, spesso discutiamo su questo..
Io invece non riesco a farla perchè il mio prete mi aveva spiegato che piuttosto di farla senza confessione è meglio non farla.
E che senso ha che vada a confessarmi se non prendo nemmeno in considerazione che il sesso prima del matrimonio sia peccato (tanto per fare un esempio)? Cosa gli confesso solo quello che fa comodo a me?
Quindi per ora quando vado in chiesa sto là seduta, prego ma sempre a una certa distanza, se abbraccio una cosa vorrei abbracciarla con tutto il mio essere non a pezzi
E' questo il fulcro, apparte che non si potrebbe fare la comunione, se si è in peccato grave (ed il sesso lo è) in realtà pure se salti una santa messa di precetto devi prima confessarti.

E' questo il fulcro, che fa venire dei dubbi sulla religione. Un conto è sbagliare, pentirsi e confessarsi un conto è non esserne pentiti, ma dover far finta di essere, per confessarsi e per accedere poi alla comunione.
Ma che incubo, sembra peggio della buracrozia italiana!
Però lo scrupolo che ti fai tu è giusto, non quello del tuo ragazzo che (senza offesa) da come lo descrivi sembra che fa la comunione per convenzione.

Qui non c'entra solo Gesù, nel credo tu dici anche che credi nella Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
Se ad esempio io sono favorevole solo e sempre al preservativo, vado in contraddizione, e ogni volta che si usa uno si dovrebbe confessare.
Ma non sta scritto su nessuna Bibbia o Vangelo una cosa del genere, è solo l'interpretazione di una chiesa.
Interpretazione che tra l'altro può cambiare: basta guardare la donazioni d'organi che un tempo si diceva che bisognave tenerli per la resurrezione (quindi non ammessa) ed ora invece è diventato atto di carità.

Quando sei in una chiesa, in una setta, in un gruppo esoterico, devi condividerne almeno le principali regole, altrimenti te ne vai, oppure fai parte di quei gruppi dissidenti.
Se segui ciecamente le regole, rischi di diventare poi rigida nei confronti di chi non le segue, perchè tu non le accetti dentro di te, ma le devi seguire.

Cambiare confessione? Dipende può servire...o no. Certo se non credi che Cristo sia Dio, e ci sono dei dubbi anche su quello, allora nemmeno essere protestanti, evangelici e quant'altro ha senso.

Comunque anche io sono integralista come te: o posso rispettare tutto, oppure niente. Infatti io mi sento e sono fuori della chiesa, mantengo il battesimo perchè non rinnego quello che sono stato, ma non riconosco la chiesa come autorità. Non sono anticlericale, mi danno fastidio blasfemie e bestemmie, sebbene credo maggiormente in valori più laici e sociali.
Astral non è connesso