Discussione: Possiamo darci del tu?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2008, 00.45.08   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Possiamo darci del tu?

E' una domanda che spesso mi imbarazza perchè la risposta che ne esce è "ovviamente"positiva , ma talvolta vissuta come un'invasione del mio spazio, l'abbattimento di una barricata .
Mi sono posta delle domande al fine di capire perchè talvolta passare al TU mi è così difficoltoso.
Per me non è solo una questione di forma ...di regola mi proteggo dagli altri con l'uso del LEI.... specialmente quando non sono ancora sicura del rapporto , è un modo per mantenere una distanza di sicurezza.
TU, LEI sono entrambi due pronomi , ma mentre il primo suggerisce vicinanza, il LEI ,al contrario, visualizza una persona lontana da me , un modo di comunicare più distaccato ma non per questo necessariamente freddo,sicuramente più impersonale e soprattutto mantiene quella distanza che mi fa sentire più sicura.
Riflettevo sul fatto che Il TU , pronome usato confidenzialmente tra genitori e figli , amici ,
innamorati , da un lato permette una speciale confidenza e poi complicità , intimità , amore ed in genere positività, calore .... solo che quella particolare fluidità che scorre tra due persone che si danno del TU è la stessa che in caso di grosso contrasto lascia passare liberamente aggressività, rancore, maleducazione disprezzo .....insomma quando si litiga per davvero ci si da del TU .
Ora so che il problema non è quale pronome si usa , ma l'uso che se ne fa e so che si può litigare anche con la persona cui si da del LEI , ma mi pare che in questo caso passano meno "schifezze" , si fa più attenzione , perchè c'è quel distacco dato dall'uso del LEI ...
Ci sta o me la sto raccontando?
gibbi non è connesso