Discussione: Possiamo darci del tu?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2008, 11.15.02   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dipende appunto se il Lei è usato solo come forma, in tal caso via la forma e usiamo pure il tu... ma se chi deve scegliere (parlo di chi mi trovo di fronte) in questo ci vede la possibilità di prendersi confidenza non meritata-dovuta-giusta allora mantengo il lei con fermezza, soprattutto sul lavoro.
Ho imparato, sul lavoro, a riconoscere al volo chi vorrebbe passare al tu solo per aver favoritismi e chi lo farebbe solo per eliminare formalità inutili, ho imparato, a mie spese ad evitare di dar corda ai primi e agevolare i secondi anche se il discorso età influisce de visu... non riesco a dar del tu ad una persona di 90 con cui non ho abbastanza confidenza.
Internet in questo senso abbatte tutto, per quanto mi riguarda utilizzo il Lei raramente sul web, più che altro per rapporti commerciali qui in Italia.

Terminata la parte "pratica-esperenziale personale" (per quanto mi riguarda) appprofondiamo l'interessante spunto in maniera più profonda?
Una volta si usava il Voi anche tra figli e genitori, poi si è spostato sul Lei (ma tra genitori e figli si è passati al tu)... ma c'è anche il famoso plurale maiestatis... le cose si complicano
Queste "persone" diverse dal tu usate verso una seconda persona che avranno mai voluto dirci?
Perchè un Tu, il fatto che io do del Tu ad uno implica che io abbia più confidenza con questi piuttosto che io gli dia del Lei? Cosa conosco di più (o almeno dovrei) di quella persona?
La forma anche quando sembra assurda, superata o inutile ha sempre un suo perchè, la forma deriva non origina.
Uno non è connesso