Discussione: Meritare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-10-2007, 11.22.46   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Con onestà ....è sempre e solo così?
Raccolgo sempre ciò che ho seminato io ?
Per quanto ho osservato io, sì. Anche se non è così facile rendersene conto, perchè a volte si può pagare anche anni dopo, quando ormai di quell'azione/semina non ci si ricorda nemmeno più... ed ecco che ci si domanda perchè e da dove arriva... Altre volte magari capita di pagare in anticipo, una sorta di "acconto", per un qualcosa che faremo in futuro. Il termine pagare in questo senso non è sempre negativo, si può pagare una multa per uno sbaglio fatto, ma si può anche pagare per acquistare un bene... solo che poi, fra "tempi di consegna" ed altro, può arrivare molto dopo...

Resta solo quell'antica massima, "dei padri ricadranno sui figli.." per la quale, in base all'eredità, può essere che ci arrivi un mucchio di soldi, ma anche delle cambiali non pagate... Ma questo non è del tutto immeritato, discendiamo da nostro padre, siamo sangue del suo sangue, quindi in potenza i suoi meriti e i suoi debiti sono anche i nostri per un discorso di memoria del sangue... quindi non è come ricevere dei debiti immeritatamente da un perfetto sconosciuto... Sottilmente, i suoi meriti e i suoi debiti sono anche i nostri... Ma questi, più che raccoglierli in vita, diciamo che li abbiamo in dotazione fin dalla nascita, nel senso che se sono nato come sono, è anche per merito (che può essere inteso anche in accezione negativa, quindi "colpa") di mio padre...

Tu come la pensi?
Kael non è connesso