Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2009, 12.02.41   #194
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Se posso umilmente portare la mia esperienza io farei così: propedeutico al TA è arrivare agli esercizi predisposti. Cioè fare jogging, bicicletta o anche solo streching qualche ora prima. Va da sè che fare TA dopo che so, 9 ore seduti in ufficio o al volante, è difficile che aiuti il successo degli esercizi. Le "scossette" elettriche, per esempio, sono tipiche di chi svolge attività sedentarie.

Il fatto centrale, in ogni caso, è essere spettatori e non attori. Non si fa nulla per suscitare le senzazioni di pesantezza, caldo, etc. Esse accadono e basta. Ci si accorge di questa cosa qua quasi con sorpresa. E' tutto qui il trucco.

Se tuttavia si finisce nel vicolo (apparentemente) cieco del: non accade un tubo! Devo dunque, in qualche modo, darmi da fare almeno per favorire l'evento...........il segreto è fregarsene altamente dei risultati e spingere a fondo l'unico esercizio che, infallibilmente, produce un grande rilassamento: concentrarsi sul respiro.

Riassumendo: 1) pesantezza degli arti. 2)calore degli arti. 3) calore del plesso solare. 4) regolarità del respiro. 5) regolarità del cuore. 6) fronte fresca.

Fare tutta la sequenza e al punto 4) insistere. Poi ritentare i punti 1) e 2)

Penso sia molto difficile NON produrre alcunchè. Vedrete che con un pochino di pazienza e senza ansia del risultato qualcosina accadrà.

Il TA è una cosa scientifica usata nello sport, nei corsi pre-parto, etc.
Consiglio di lasciar stare il respiro. Per gli scopi con cui cerchiamo di utilizzarlo noi, che non sono quelli dello sporti o simili, non cerchiamo rilassamento ma concentrazione, il respiro è cosa con cui non interferire finchè non si domina l'esercizio.
Quando lo si domina non serve... si sistema da solo, cambia, scende... ma bon, ripeto arriva dopo.
Si può ascoltarlo certo, anzi è utile, ma è meglio prima imparare a non interferire, a non essere attori come ben dici, fino a quel momento consiglio di concentrarsi solo sul corpo e i suoi vari pezzi. I processi dello stesso (respirazione, circolazione ecc) diventano chiari in seguito.

PS: anche se il TA occidentale è "scientifico", la sua base è molto antica e non propriamente occidentale. Tutto quello che i moderni ci hanno costruito sopra, nel migliore dei casi sono applicazioni secondarie con vari scopi profani, nel peggiore è pericoloso.
Ray non è connesso