Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2009, 19.11.15   #200
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Non vorrei apparire pignolo ma il TA è fatto dai 6 esercizi sequenziali che ho indicato dopo i quali si passa alle cosiddette visualizzazioni. Che non ho nemmeno citato poichè mi sembrava prematuro.

Questa cosa che ho scritto penso si possa agevolmente constatare leggendo qualsiasi pubblicazione in merito.

L'attenzione nonchè regolarizzazione del respiro è dunque parte integrante.

Mi sono permesso di suggerire di "calcare la mano" su questo esercizio poichè è decisamente quello di più immediata efficacia. E' altresì vero che con gli esercizi respiratori bisogna andarci piano ma quello del TA non è un vero e proprio esercizio respiratorio: si tratta solo di calmare la respirazione. Cosa universalmente accettata come benefica e priva di controindicazioni.

Relativamente al fatto che ho citato la scientificità del TA (portando l'esempio dello sport e del parto) non l'ho fatto per volgarizzare la cosa facendo balenare un utilizzo utilitaristico. Mi premeva infondere fiducia in chi è alle prime armi: affermare che persino la scienza constata che funziona aiuta a convincersi che non si sta andando per farfalle.

Naturalmente non è che il TA sia una scienza esatta e nè io nè altri possiedono il copyright. Penso tuttavia che la sequenzialità dei 6 esercizi cosiddetti "inferiori" sia accettata da tutti coloro che se ne occupano.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso