Discussione: I "passaggi"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2007, 19.04.46   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Quel che l'evidenza mostrava era che la questione non era lineare, ovvero tenere una concentrazione costante non bastava ad assicurarsi l'esperienza cosciente del passaggio. Tuttavia avevo la controprova che non c'era un calo, dato che se ci fosse stato, avrei perso anche il seguito, mentre mi erano chiari i momenti subito prima e subito dopo il passaggio. Ho ipotizzato che la cosa fosse una cuspide... una curva che richiedeva una sempre maggiore attenzione man mano che ci si avvicinava al momento clou... sia da dietro verso avanto che da avanti verso dietro... cioè che fosse come una specie di cima di monte, che man mano ci si avvicinasse alla cima la salita aumentasse, per poi diminuire subito passata la cima (spero si capisca).
Arrivare al punto massimo, e poi scendere... mi ricorda un altro momento clou
Vista così Ray, mi vengono in mente due cose... la prima è che dovremmo saper dosare l'attenzione nella giusta misura .. come dire, parto un po' in sordina e poi concentro maggiormente quando è il momento del passaggio e poi ridiscendo al livello precedente.. la seconda è che dovrei saper riconoscere per poterlo fare tutte le cuspidi a cui mi trovo davanti durante la giornata ..
terza ipotesi, continuo a cercare di stare il più sveglia possibile e allargo il raggio della mia attenzione fino a quando i momenti di "buio" prima diminuiscono e poi (spero) spariranno ..
Siamo in psicologia..e quindi parliamo di attenzione, ma credo che la faccenda sia connessa con l'energia che dobbiamo mettere per "stare svegli"... per riuscire ad alzare il livello di attenzione al momento giusto, secondo me bisognerebbe disporre di un surplus di energia che al momento ancora non abbiamo a disposizione (non so se si capisce..) ed ecco il momento di black out... o imparo a dosare e a concentrare quella di cui dispongo.. o devo in qualche modo aumentare il carico di energia..

Ultima modifica di RedWitch : 18-08-2007 alle ore 19.08.18. Motivo: non ho ancora letto l'ultimo post di Ray :)
RedWitch non è connesso