Discussione: Spada e Mente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2007, 13.51.00   #9
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

La mente è la massa ferrosa, l'intelletto è il fuoco ..
Vado a spiegarmi meglio.

Comprendere, apprendere, leggere, dialogare su un forum, può aprire porte alla conoscenza, dare nuovi spunti alla nostra massa ferrosa, attraverso ulteriori letture viene plasmata e modellata, aggiungendoci anche le nostre personalissime deduzioni viene forgiata la spada, spada che utilizziamo quotidianamente come appoggio, come difesa ed anche come sfoggio...
Ci appoggiamo alla mente (al nopstro bagaglio di conoscenza) quando non sappiamo cosa dire/fare, che decisione prendere...
Spesso traiamo soddisfazione nello sfoggiare la nostra cultura e ci difendiamo attraverso il dialogo nelle liti...
Il fabbro è il filtro che abbiamo di fronte all'ambiente, alle circostanze che ci circondano.
La stessa martellata che prendo io (esempio: lite in ufficio con il capo) a me può scivolare via come se nulla fosse, con l'esperienza potrei aver acquisito la capacità di separare in due fette temporali il lavoro e la vita privata. Ciò che succede da una parte non si vede/non condiziona l'altra.
Mentre per la signora X vorrebbe dire la giornata rovinata, magari anche la settimana, arriverebbe a casa stressata, nervosa e stanca, probabile lite con i figli o con il marito con la conseguenza che il giorno dopo in ufficio si ritroverebbe con doppio stress.. scarico di nervi anche sul lavoro, poi di nuovo a casa.. e via insomma
Ho fatto un'esempio banale banale, ma spero si sia capito il concetto che volevo esprimere.
E' il filtro la differenza, come lo usiamo.
Insomma ciò che ci accade viene selezionato dai sensi ed interpretato dalla mente.
A parer mio la mente è sia la massa ferrosa, sia il fabbro, sia la spada..
Sfaccettature della stessa medaglia.
Faltea non è connesso