Discussione: Dieta dissociata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2011, 19.19.13   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non mi ha fatto quotare ciò che hai detto sull'acqua. Comunque non sono sicuro che quello che dici sull'acqua sia vero. Io bevo 3 litri d'acqua al giorno, e mi sento meglio, mi sento i reni meno affaticati. L'importante è non berla tutta insieme.
Bere acqua serve non solo per dimagrire, ma per purificare, per la voce, la pelle, i capelli. Inoltre se fai sport e bevi poco ne risenti sulle prestazioni.
Si da tanta acqua proprio quando hai problemi con reni, calcoli e renella!

penso che la formula è 300 ml ogni 10 kg. Il che equivale che una persona di 100 kg ne dovrebbe bere appunto 3 litri, senza considerare che se fai tanto movimento ne serve anche di più.
Quando bevi tanta acqua senza sentirne il bisogno reale i reni sono costretti a lavorare anche quando potrebbero e dovrebbero riposare. Se non ci sono patologie, appunto in cui bere acqua espelle occlusioni renali, eccedere con l'acqua è la stessa cosa di eccedere con il cibo. Affatichi il sistema. Mangiare una mela va bene, mangiarne 10, inizia ad essere troppo, mangiarne 30 in un giorno è troppo.
E' chiaro che non si può fare una regola generale per tutti, ma proprio per questo principio è fondamentale ascoltare il bisogno del corpo, cosa vuole lui per stare bene.
Il mio caso: se bevo i due litri consigliati mi gonfio come un palloncino, e quel che espello è praticamente la stessa acqua che ho ingurgitato, per cui non ci sono tossine, ma solo i sali minerali che poi, come dicevo sopra, ti fanno reintegrare con pillole, integratori ecc ecc.
Chiaramente durante l'attività fisica si può reintegrare i liquidi perduti, ma lo puoi fare anche con una mela, con un arancio.
Nel deserto ed in alta montagna è fondamentale avere acqua, tantissima acqua, ma per il resto la trovo una moda che va a toccare gli interessi dei soliti.
Il principio è il solito. Ognuno deve trovare il proprio equilibrio. Se per te 3 litri ti sembrano ottimi va bene, io a volte sto bene senza bere e piuttosto di acqua desidero frutta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso