Discussione: Ma il diavolo esiste?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-04-2011, 21.14.15   #33
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io non ne sarei cosi sicuro: se resisti alla tentazione ne accentui il potere e se prima bastava poco per scacciarla via, più tardi richiede ancora più sforzi, alla fine cedi e sei fregato comunque!
Oddio tutto è possibile, tuttavia, per quello che ho capito io, è come allenare un muscolo: più resisti e più resisterai. Poi, naturalmente, bisogna entrare nel merito delle tentazioni.........
Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Inoltre: cosa è bene cosa è male? Cosa unisce, cosa dispede?
Ascolto la mia coscienza senza però nessuna pretesa di infallibilità.
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ci sara' pur un modo meno triste e talebano di fare la stessa cosa .
La tristezza è una tentazione (scusa il giochino di parole ) e così il fanatismo. Resistere alla tentazione dovrebbe essere esercizio gioioso. Certo non nego che in alcune fasi è molto penoso rinunciare ad accontentare quella vocina dentro di te e che alle volte cedere sembra l'unico modo di liberarsi di quella........ossessione!
Ma il premio straordinario è la LIBERTA'. Non cedere rende l'uomo libero e quindi gioioso. Fatto una volta hai capito come funziona il giochino che è sempre lo stesso.

E quindi castigare la tentazione diventa anche divertente, "eroico", virile, estremamente soddisfacente.

Non ci si prinva di nulla ma, al contrario, ci si arricchisce enormemente: lo spazio sottratto alla tentazione viene inevitabilmente riempito da altre cose.

Provare per credere!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso