Discussione: Paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-2007, 16.39.04   #28
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
se lasci che ti travolga si, cerchi di evitare di crescere.. ma attaccarsi significa anche per esempio evitare ciò che ci fa paura... non dico che bisogna andare in giro a lanciar sfide alla paura... sarebbe da matti, ma se normalmente, vivendo mi capita una cosa che mi suscita paura e faccio di tutto per evitare quella cosa, compreso negarla.. qualcosa non va, perdo le energia che impiego per evitare il confronto e non guadagno quelle che mi deriverebbero dall'affrontarla.



La supersti-zione è sinteticamente l'azione di rimanere superstiti offrendo dei gesti, doni, sacrifici etc in cambio della vita... oggi i doni si sono trasformati in sottospecie di rituali senza capo ne coda, vedi il gatto nero o la scala in una superstizione basica. Se saliamo è l'uso di qualsiasi cosa che ci sembra che in passato abbia dato un risultato... a volte il risultato c'è, c'è stato, a volte no... la superstizione in se in senso assoluto non è errata, è neutra, lo è quando mantiene in vita azioni, ripetivitò che non hanno scopo e fine... insomma siamo molto più superstiziosi di quello che si crede... e non solo in termini di malocchio e simili... anche quando ci mettiamo sempre dietro alla stessa coda nella cassa del superemercato... o quando consideriamo tizio a priori per una cosa che ci ha fatto anni prima...
Si capisce?
Leggendo mi accorgo di quanto sia stata palese questa cosa, ogni volta che ho evitato situazioni che mi facevano paura (confronti irrisolti) mi si sono (e ancora accade per alcune cose) riproposte in maniera più intensa e meno evitabile, e così allo stesso man mano perdevo energie riguardo quel confronto che esitavo ad affrontare ingigantendo dentro di me il disagio interiore e pratico. Eppure pur essendo consapevole del meccanismo per certe cose sembro un cane che si morde la coda. Allora come sbloccare questa ripetività consapevole che attuo visto che non mi basta averla compresa e motivata?
Elle non è connesso