Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2007, 16.07.01   #30
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Tanto per fare un esempio non mi dico “figuriamoci se capita proprio a me”, inoltre nei periodi in cui ho smesso non mi importava se intorno mi fumavano 10 persone, a me non interessava, tantomeno mi davano fastidio. Ma se c’è una cosa che ho imparato è che non si può mai dire, ho visto persone ricominciare a fumare anche dopo 15 anni dall’ultima volta, e quindi se e quando smetterò sarà un mio personale successo, non dirò a chi ancora fuma che cosa si racconta, perché mai mi sentirò fuori pericolo io stessa.
Anch'io ho conosciuto una persona che ha ripreso a fumare dopo più di 10 anni..... il fatto è che una persona che è stata fumatrice è diversa da una persona che non ha mai fumato... non si può mai essere sicuri di esserne fuori del tutto.
Al contatto con la sigaretta, per quanto fastidio possa dare, è come se in testa si accendesse una lampadina e ritorna la dipendenza psicologica e anche quella fisica per cui una non è mai una sola....
Io penso che smettere di fumare sia un fatto individuale, ma una cosa è vedere fumare altre persone che non si conoscono, un'altra la persona che vive insieme a noi....
Specie se c'è ancora la dipendenza psicologica, è una continua tortura.
E' anche vero che più o meno inconsciamente si cerca di trovare giustificazioni al proprio fumare....
Il fatto è che paradossalmente a certe cose che sono molto nocive sotto tutti i punti di vista non si riesce a rinunciare...
Infatti quasi tutto quello che fa male crea dipendenza.
Che si inizi a fumare in compagnia, o in solitudine e di nascosto, il vero problema è sempre la dipendenza se no quasi tutti avrebbero smesso spontaneamente e le sigarette si venderebbero molto di meno... visto che non costano poco oltre agli anni di vita media che tolgono...
Quando hai cercato di smette di fumare, avevi qualcuno che ti fumava accanto ????
Io vorrei smettere, ma visto che la persona che vive con me non ne vuole sapere di smettere con me, mi è doppiamente difficile....
Non sarebbe facile lo stesso, ma almeno non vedendolo fumare non vengono in mente i momenti in cui si condivide anche una sigaretta....
E superare insieme questo scoglio del fumo sarebbe fantastico !!!!
Ma è irremovibile in questo senso, o forse è solo un pretesto per non guardare in me stessa e "me la racconto" per giustificarmi ????
stella non è connesso