Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2009, 11.07.16   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
l'esempio del ciclista l'ho capito, quando poi uno lo estende a chi ha ragione o torto...mi perdo se due persone dicono cose diverse e nelle quali credono femamente, anche se uno dei due dovesse convincere l'altro non possiamo sapere che abbia veramente ragione, perchè gli è risultato semplice farlo io in realtà non ci sto capendo niente
Prima di tutto non pensare che questo sia un metodo per capire se un'altro dice la verità, non era questo lo scopo della riflessione, è per capire noi stessi se stiamo dicendo la verità o magari ce la raccontiamo....

Con l'esempio del balbuziente eri sulla strada giusta, quando mente si ingarbuglia o comunque parla meno fluidamente, ma anche per chi non ha problemi logofunzionali il discorso vale lo stesso.
Prendiamo un caso limite, un truffatore. Questo si allena per raccontar una balla (francesismo ) a chi deve truffare. Il truffato potrebbe vedere che il truffatore è sciolto nella parlantina, che espone facilmente i concetti (in realtà se osservi dei filmati di truffe, per esempio quelli di Striscia, ti accorgi che si ingarbugliano) ma dobbiamo pensare a tutto il lavoro di preparazione che c'è dietro. Quel truffatore in qualche maniera studia la parte come un'attore, persino quando è un talento naturale.
Spostiamoci su casi meno di frontiera, cioè il comune vivere. Spesso le persone vogliono convincersi di qualcosa, spesso per comodità o solo per pura attrazione di pensiero, se provano ad esternare una cosa così acquisita nei primi tempi faranno fatica, poi è possibile che gli venga più spontaneo... ma vale il discorso del truffatore, a forza di dirsela e dirla....... quindi non gli viene facile, gli viene automatico.
Se una persona ha il coraggio di osservare una qualsiasi sua convinzione con attenzione, scopre se questa gli lavora in automatico o se la può esprimere veramente facilmente. Un cosa facile non fa consumare molta energia, una cosa in automatico anche quando è ben ottimizzata consuma senz'altro più energia.

Non vorrei toccare questo tasto, ma basta osservare alcune cariche pubbliche come invecchiano dopo pochi mesi di "potere", gli verrà pure spontaneo raccontarci storielle, ma pagano da qualche parte quando mentono
Uno non è connesso