Discussione: Pregare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2010, 01.59.41   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Insomma non è tanto importante il "come" quanto la costanza di farlo ogni giorno, poi il come viene da sè, un'altra cosa è non farlo per forza ma perchè ci si sente di farlo...
Secondo il libro che ho letto pregare "quando ci si sente" è una delle scuse che il cristiano usa per non pregare affatto
Certo farlo per forza non aiuta ma anche l'acqua bollita dopo 4 giorni m'è sembrato che fosse una forzatura, ho smesso e adesso non ho più quel ritmo

Ovviamente non hai torto Stella ci ho fatto un pò di ironia sopra per un problemino (ino eh) che è tutto mio e che è quello della costanza...ma bon.

I dieci punti che vi riporto erano nel capitoletto che trattava le difficoltà del pregare e nello specifico, dopo il "non ho tempo" affrontava il "sono sempre distratto"

Per evitare la distrazione suggeriva questi passaggi.

1- Prepararsi prima di pregare con il silenzio interiore ed esteriore

2- cercare un luogo isolato

3-fare il segno della croce, chiedere perdono per i propri peccati, invocare lo Spirito Santo, chiedere a Gesù di venire nel proprio cuore, ringraziare il Padre per il suo amore.

4- esporre al Signore la sofferenza che più ci affligge con serenità, verità e fede, (qui ho fatto un sunto, il succo era evitare la disperazione ma usare toni pacati) Fà un riferimento a Fil 4,6/7

5- pregare per chi soffre

6- ringraziare il Signore per i doni che ti ha fatto

7- intercedere per chi ti ha fatto soffrire

8- leggere un brano della parola di Dio cercando di capirlo e calarlo nella propria realtà quotidiana

9- chiudere gli occhi spesso durante la preghiera per favorire la concentrazione

10-Iniziare a pregare. Dedicare del tempo ad imparare.

dafne non è connesso