Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2010, 00.46.44   #36
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Quello che facciamo è determinato da quello che siamo.
Il thread lo leggo come libero arbitrio e come scelta, sembra che sia la stessa ma non sarei troppo sicuro.
Nel senso che il libero arbitrio è qualcosa che interviene per le "grandi decisioni" (penserei), le scelte le vedo più come conseguenza di quello che sono (sin dalla nascita) e di quello che ho imparato. Quando faccio una scelta, in realtà il cervello potrebbe aver acceso il suo ricevitore molto in ritardo rispetto a qualcosa che è maturato in me da anni se non da decenni ed è diventato ormai meccanico, ma non perché sono io meccanico ma perché ormai certe cose sono standardizzate, è come quando impari a camminare in un certo senso, poi non è che ogni volta fai la stessa trafila. Certamente qualcosa intervenissero fattori nuovi, dovuti ad altre cause allora è evidente che dovrei ricominciare e imparare di nuovo
.
Se come dici quello che facciamo è determinato da quello che siamo è un comportamento del tutto condizionato e privo di arbitrio: è quello che sto dicendo fin dall'inizio.

Il libero arbitrio interviene solo nelle grandi occasioni ???
Non perché il mio io è meccanico ma perché ormai certe cose sono standardizzate... ?


O cerchi di essere più chiaro quando vuoi dire una cosa (magari spiegando come arrivi a certe conclusioni) o la prossima volta vado io a farmi una passeggiata...

Ultima modifica di Telemaco : 21-09-2010 alle ore 00.51.08.
Telemaco non è connesso