Discussione: Pregare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2010, 18.42.09   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Pregare è cercare il contatto con Dio, e prima di tutto vorrei dire che non si dovrebbe pregare solo quando si è tristi e si ha bisogno di qualcosa, ma anche quando si è nella gioia come lode e ringraziamento.
Se ci si abitua ogni giorno di trovare un proprio spazio per offrire a Dio gioie e dolori, verrà più spontaneo pregare.
Da piccola anch'io ho imparato a memoria le principali preghiere, ma quelle che trovo irrinunciabili sono la preghiera che ci ha insegnato Gesù e che è il "Padre nostro" e l'Ave Maria, quest'ultima recitata più e più volte nella coroncina del rosario meditando i misteri connessi, è una preghiera completa e non richiede molto tempo... io lo recito sopratutto in maggio e poi per dire la verità me ne scordo presa da tante altre cose.
La preghiera è utile anche perchè dove c'è preghiera non c'è spazio per altri pensieri che ci avvelenano invece che aiutarci.
Inoltre c'è la preghiera spontanea che si può fare in qualsiasi momento....
Ho l'abitudine di inziare e terminare la giornata facendomi il segno della croce e in questo modo mi sento protetta, e anche quando devo affrontare qualcosa di importante.
Insomma non è tanto importante il "come" quanto la costanza di farlo ogni giorno, poi il come viene da sè, un'altra cosa è non farlo per forza ma perchè ci si sente di farlo...
stella non è connesso