Discussione: Pregare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2010, 14.36.36   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

A una prima lettura il primo punto, specie riguardo al silenzio esteriore mi sembrava abbastanza semplice.
Mi pareva anzi quasi ovvio considerato il secondo punto, ossia trovare un luogo isolato.

Poi a voler ben guardare quel "prepararsi" al silenzio può sottindentere (vabbeh in ermopolese ) che ci si avvicina a un momento di preghiera come ad un rito, preparando quindi sia se stessi che l'ambiente cisrcostante.

Per il silenzio interiore..aiuttt...quello non è proprio afferrabile al primo tentativo ma credo che sia perlomeno mettere i pensieri in sottofondo.

Il terzo punto anche pareva banale, terribilmente futile. Poi ci ho pensato meglio e in effetti dopo aver preparato il luogo e il momento, il segno della croce scandisce una sorta di inizio. Anche magico, Un rituale di apertura.

Poi chiedere scusa per i propri peccati che, oltre ad irritare Nike dovrebbe essere una sorta di messa a fuoco su se stessi.

Invocare lo Spirito Santo. Ecco, egli viene sempre nominato e più volte invocato per la preghiera Su questo concetto sono in esplorazione ma una cosa che mi sembra di aver capito è che la fede cristiana lo legge come una vera e propria terza entità che in qualche modo è tramite per l'umano, è suo Maestro e Consolatore.

Chiedere a Gesù di venire nel proprio cuore (una sorta di comunione no?)

Ringraziare il Padre per il suo amore.

Così, ad occhio, noto che si nomina tutta la Trinità, dallo Spirito, cioè quanto di più vicono (se si può dire) a noi al Padre....
dafne non è connesso