Discussione: Pregare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2010, 01.34.31   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Una metafora spero di non andare ot ma devo fissare questo pensiero :
non so se sapete che esistono delle regate veliche che vengono chiamate a '' bastone '' perche' si svolgono lungo una linea diritta , si arriva ad una boa, si vira e si ritorna al punto di partenza dove c'e' il traguardo .
Nelle regate si parte sempre di bolina cioe' contro vento si dice che si risale il vento e nelle regate a bastone il ritorno e' sempre col vento in poppa si dice ad andatura portante .
Quando si risale il vento l'andatura e' percepita come faticosa , il vento in faccia ti fa sembrare tutto piu' faticoso,il rumore del vento e' forte quasi assordante a lungo andare , fa freddo , la velocita'sembra aumentare ed in effetti aumenta ma non di molto , lo scafo sbanda, si inclina , urta e rompe le onde che ti vengono incontro, le strutture : albero e sartie cioe' i cavi d'acciaio che reggono l'albero vanno in tensione ecc.
L'andatura di poppa , portante , e' tutta un'altra storia : il vento non lo senti piu' anche se e' presente come prima , con la stessa intensita', c'e' silenzio , fa caldo , lo scafo e' stabile , un po' piu' lento ma scivola ad una velocita' discreta ma che non percepisci piu' se non guardando la scia che ti lasci alle spalle , a volte se lo scafo e' particolarmente leggero l'ampia velatura che si usa col vento in poppa ti fa planare cioe' la prua si solleva e plani sull'onda che ti e' a favore ....quasi voli insomma e sei , in questo caso piu' veloce che di bolina .
Bene , questo per dire che ci sono , forse, perche' non ci sono stato , dei luoghi dove e' evidente il giro di boa che l'individuo compie una volta ricomposte in se' se' stesso le divisioni , le proprie frammentazioni .
Forse Medjugorie , Lourdes , dicono la Palestina ed altri luoghi simili sono la manifestazione piu' evidente di questa possibilita' di virare dell' individuo verso un percorso che si profila col vento in poppa con tutti i vantaggi descritti di questa andatura .
Le persone che sono state a Medjugorie mi hanno detto che c'e' un'atmosfera particolare che ti cambia.
Io credo che li' l'uomo percepisca fisicamente negli altri gli effetti del cambiamento , percepisca la possibilita' di una diversa andatura che si puo' tenere nel percorso della vita , un'andatura piu' dolce che ti permette di apprezzare quello che ti sta intorno come avviene andando per mare .
Non so se la preghiera e' l'effetto o la causa di questo cambiamento certo in quei luoghi e' piu' facile pregare ed e' piu' facile capire cosa significhi pregare .
Piu' difficile di quando si e' da soli a casa specie se si e' ancora nel lato di bolina .
Io credo sia una cosa abbastanza sicura il fatto di diver percorrere prima il lato di bolina se poi si vuole navigare col ento in poppa, si può vedere come un merito da dimostrare ma anche, a mio avviso, come una parte necessaria per conoscere al meglio la nostra barca, il suo funzionamento, il mare e le correnti ecc, perchè anche col vento in poppa si rischia e quindi è bene sfruttare al meglio anche la prima parte della regata/percorso di crescita individuale.

Non sono mai stato nei posti citati e non dubito che si provino momenti particolari, ma se questi momenti non si inseriscono in un insieme di cose, in un percorso già presente, che ne siamo consapevoli o meno, poi rischiano, a mio parere, di esaurire il loro effetto senza aver prodotto modifiche significative e soprattutto permanenti.

Concordo sulla difficoltà di pregare a casa da soli, in mezzo alle difficoltà e quando non si sa ancora bene come fare a pregare , ed in tal senso iniziavano ad uscire fuori cose interessanti in questo topic, però magari è una situazione utile a farci scendere in profondità dentro noi stessi ed a darci una impostazione, a livello di volontà e intensità della preghiera, che poi si rivelerà essere oltremodo necessaria.
luke non è connesso