Discussione: Pregare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2010, 00.56.05   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

3-fare il segno della croce, chiedere perdono per i propri peccati, invocare lo Spirito Santo, chiedere a Gesù di venire nel proprio cuore, ringraziare il Padre per il suo amore.

Il primo punto lo ha sviscerato bene Ray, sul secondo direi che non c'è molto da dire, passo così al terzo.

Fare il segno della croce non credo che sia liquidabile in due parole come ho fatto l'anno scorso
E' di sicuro un rito, ci si segna "in nome di" quindi è un'invocazione direi. Del Padre, sulla fronte, del Figlio sul petto, dello Spirito spalla sinistra, Santo spalla destra e con Amen si chiude congiungendo i palmi delle mani sul peto.

Mi ha sempre incuriosito la posizione, è una croce e il Padre stà sulla fronte, il Figlio sul cuore (non proprio ma quasi) e lo Spirito Santo si distribuisce sulle due braccia
Per gli ortodossi, curiosamente, s'inverte il senso delle spalle toccando prima la spalla destra. A quanto leggo è diversa anche la posizione della mano, per i cattolici con le cinque dita distese (a indicare le cinque piaghe di Cristo), per gli ortodossi con mignolo e anulare piegati sul palmo (le tre dita distese indicherebbero la trinità). I protestanti addirittura non riconoscerebbero il segno come biblico e lo hanno abolito.

In effetti il segno della croce pare sia stato introdotto verso il X secolo nella liturgia mentre se ho capito bene esisteva al di fuori di essa già dal V secolo.
Qui ho trovato una notizia piuttosto interessante, anche se da approfondire, esisteva (ed esiste) quello che viene definito il "piccolo segno della croce", e cioè fare una piccola croce con il dito pollice o l'indice con la mano destra sulla fronte. L'usanza è antichissima,pare che venne ispirata da un passo del profeta Ezechiele "Il Signore gli disse: passa in mezzo alla città in mezzo a Gerusalemme e segna un tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono per tutti gli abomini che vi si compiono".
La lettera tau è l'ultima dell'alfabeto ebraico e rappresenta (come l'Omega greca) Dio nella sua perfezione. Sino all'epoca di Cristo questa lettera era tracciata proprio come una croce.

Oggi questa piccola croce compare nelle benedizioni, nelle Prime Comunioni o Cresime e quando viene letto il Vangelo, dove il credente ne fà tre, sulla fronte, sulle labbra e sul cuore.

Mi fermo un attimo per riflettere e vedere se qualcuno ha qualcosa da aggiungere.
dafne non è connesso