Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2010, 01.14.16   #28
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
No, decisamente non sono d'accordo.

Mi rendo conto delle difficoltà del discorso, che sono in primis mie a spiegarmi, e delle conseguenti incomprensioni anche grosse che ne possono derivare. Per quanto io sia capace cercherò di chiarire meglio possibile più punti possibile.

Innanzitutto, dato lo scopo del tread, che è molto specifico, rimanderei altrove i possibili collegamenti con altre discipline. Mistica, religione o altro, pur se ovviamente condividono con ogni via lo scopo ultimo, ossia la Realizzazione, non hanno nulla a che fare con l'alchimia, soprattutto pratica. E' ben possibile operare su se stessi con tutti questi mezzi, ma qui parliamo di questo specifico mezzo, che comprende inderogabilmente la produzione della Pietra. Dico questo per evitare di portar fuori il tread.

Tornando in tema, no, il lavoro ai fornelli non è la controprova del risultato già ottenuto su se, ma è parte integrante del lavoro... anzi è il lavoro stesso. Semmai la trasformazione di metallo vile in oro può rappresentare la controprova del risultato ottenuto, ma la produzione della Pietra va di pari passo col lavoro dell'alchimista.

Se fosse possibile e/o sensato estrarre lo Spiritus Mundi da qualsiasi cosa l'alchimia non avrebbe senso così com'è. Si limiterebbe a dire prendete qualsiasi cosa e procedete all'estrazione, mentre invece il problema della materia prima e della sua identificazione è di primaria importanza. Quella serve per fare la Pietra.
premetto che io di alchimia conosco praticamente nulla.
però ho intenzione di fare una cosa.
mi metto all'opera, faccio le mie ricerche e cercherò di capirci qualcosa in più.
una volta fatto questo, tornerò nel 3d.
ok?

p.s. per ora non so ma c'è qualcosa che non mi quadra in quanto dici (ma anche in quanto dice Enoch).
Più una sensazione che altro sia chiaro ma cercherò di fare chiarezza
stefano non è connesso