Discussione: la cava di pietra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2011, 15.08.28   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito la cava di pietra

Stanotte ho fatto un sogno particolare che credo sia influenzato da quanto letto su Ermes e il significato del suo nome, mucchio di pietre ma da verificare come sempre.

Mi trovo in una gita scolastica con i ragazzi, c'è pure mio figlio minore in questa gita, ma anche il mio compagno e forse le mie sorelle non ricordo bene.

L'ultima tappa della gita è visitare una cava di pietra per vedere come si estrae e si lavora.
Io e un'altra persona, ma qui non mi ricordo più chi era se il mio compagno o una donna amica o sorella, ci rechiamo anzitempo alla cava, non ricordo per quale motivo facciamo un percorso diverso dai ragazzi sicchè arriviamo prima di loro. Davanti alla cava vi è un guardiano a cui dico che siamo in gita entriamo prima ma aspettiamo i ragazzi e l'insegnante che ha i lasciapassare autorizzati per guardare la cava.
Mentre scendiamo con una specie di montacarichi vedo dall'esterno la cava, molti uomini che lavorano, scavano questa pietra che varia dal grigio al bianco man mano che viene scavata. Quello che mi colpisce è la grande organizzazione di questa cava molto profonda, di forma cilindrica, uomini operari che lavorano contenti, sorridenti, con tutte le norme di sicurezza previste per legge, tutto molto pulito intorno.
Poi davanti l'entrata della cava vi è una donna sui 40 anni alta e magra coi capelli neri, un pò mascolina per l'atteggiamento di autoritario controllo che vigila sull'entrata e non fa passare nessuno senza autorizzazione.
Di fronte trovo una stanza con due donne che lavorano ulteriormente la pietra scavata fino a farla diventare stoffa bianca, con pizzi e merletti. Guardo stranitissima, non avevo mai visto cose simili, per lavoro e bellezza di fantasia.
Le donne mi spiegano che a furia di lavorare la pietra essa diventa morbida come la stoffa, come lino, popeline, da farlo diventare biancheria da sposa, corredo femminile.
Ma ora sento che i ragazzi sono arrivati così ci affrettiamo di nuovo dalla donna che mostrando i raggazzi che vedo scendere dallo stesso posto in cui sono scesa io, lei ci fa entrare subito anche se penso nella mia testa che ho già visto tutto in tranquillità ma ora voglio osservare meglio questi uomini che lavorano contenti, che scavano questa pietra ma mi sveglio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso